La melanzana non è una verdura: che cosa contiene al suo interno

La melanzana la si trova in commercio di forma variabile che può andare da sferica a ovoidale, ma anche oblunga solitamente di colore un violaceo più o meno intenso.

Melanzana varietà - LettoQuotidiano.it
Melanzana varietà – LettoQuotidiano.it
Non è insolito trovarle bianche con bande violacee, ma anche gialle, arancioni o addirittura bianche e nere.

Melanzana frutta o verdura?

Le troviamo tra gli ortaggi e la verdura, accatastate tra peperoni, pomodori o zucchine, senza ombra di dubbio lontano dalla frutta, eppure ne fa parte, contrariamente a quanto ognuno di noi penserebbe.

Le sue origini

La melanzana è un vegetale proveniente dall’India, la cui coltivazione risale a duemila anni prima di Cristo. In seguito, la produzione e il consumo di questo cibo salutare si sono diffusi in Cina e in Birmania.

Della melanzana ne parla già in un trattato di botanica medica nel 1° secolo. I latini usavano chiamarla mala insana, in quanto secondo le credenze del periodo, la melanzana alterava l’uomo predisponendolo alla lussuria. La melanzana era anche nota come amoris poma.
melanzana non è verdura
Melanzana, botanicamente un frutto – lettoquotidiano.it
Nonostante la sua cattiva reputazione la melanzana vede la penisola iberica farne uso un buon culinario. Della coltivazione di questo frutto c’è traccia nei giardini levantini e andalusi nell’alto medioevo.
Il nome melanzana proviene dal persiano badingana, una voce che appare con ritardo in spagnolo.

Frutta con seme

La melanzana ha la polpa soda e morbida di colore bianco, al suo interno sono presenti numerosi semi commestibili dello stesso colore. La polpa può essere mangiata come verdura, fritta o affettata in pastella.

Ha un’alta percentuale di acqua, ed un basso contenuto in carboidrati, proteine ​​e lipidi. Una volta cotto e sbucciato questo frutto  è molto digeribile, questo frutto perché di frutto si tratta, contrariamente a quanto spesso si crede, viene solitamente raccolto quando non è ancora maturo. Questo per evitare che produca un sapore amaro, per la crescita dei semi e la durezza della pelle.

Melanzane ripiene - LettoQuotidiano.it

 

Impostazioni privacy