Gomme da masticare, perché NON dovresti mai ingoiarle | Troppo pericoloso

Perché fa male ingoiare le gomme da masticare? Ecco perché è troppo pericoloso masticare e poi ingoiare le gomme.

gomme da masticare problematiche
gomme da masticare problematiche – lettoquotidiano.it

È una cattiva abitudine masticare a stomaco vuoto le chewing gum: sono soprattutto i bambini e gli adolescenti a tenere per ore e ore la gomma da masticare in bocca.

Sono i dentisti e i medici a lanciare l’allarme: masticare a lungo e poi ingoiare le gomme da masticare fa male alla salute.

Il problema non riguarda solo gli adulti, ma anche i bambini, che preferiscono masticare le gomme alla fragola e piene di zucchero.

Gomme da masticare fanno male: provocano le carie

Piene di zucchero e molto dolci come le caramelle ed i lecca lecca, anche le gomme da masticare sono tra gli alimenti da evitare.

Le gomme da masticare zuccherose possono cagionare l’insorgenza delle fastidiose carie: gli zuccheri contenuti vengono convertiti in acidi dai batteri, che cagionano l’erosione dei denti.

gomme da masticare
gomme da masticare fanno male

Inoltre, il consumo delle gomme da masticare cagiona l’iperglicemia, ovvero l’innalzamento degli zuccheri nel sangue.

Gomme da masticare fanno male: possono causare aerofagia

Masticare continuamente le gomme porta ad accumulare aria nello stomaco e ciò può causare crampi, dolori addominale e aerofagia.

Gomme da masticare fanno male: vanno evitate durante la gravidanza/allattamento

Le future mamme e le neo mamme, che allattano i propri bambini al seno, dovrebbero evitare l’uso di gomme alla nicotina per possibili effetti sul feto e sul piccolo che si nutre del latte materno.

Gomme da masticare fanno male: causano gastrite e ulcere

Masticare gomme aumenta la formazione della secrezione acida, venendo ad aggravare la gastrite, le ulcere e il reflusso gastroesofageo.

Gomme da masticare fanno male ai muscoli ed alle articolazioni

Masticare le gomme può provocare problemi ai muscoli della mandibola ed alle articolazioni temporo-mandibolari.

Gomme da masticare fanno male: non ingoiarle

Masticare la gomma non equivale alla masticazione dei cibi perché nello stomaco non arriverà alcun cibo. Ciò potrebbe provocare un rallentamento della digestione.

Se si ingoia la gomma, gli acidi dello stomaco iniziano a competere con la sua consistenza. La gomma da masticare tende a rimanere intatta ai tentativi di scomposizione dell’azione digestiva.

gomme da masticare

 

Impostazioni privacy