Tortano natalizio di Chef Cannavacciuolo: il segreto per farlo buonissimo

Cannavacciuolo condivide la ricetta del tortano natalizio, un dolce che non può mancare sulle tavole dei napoletani in occasione delle feste.

Tortano natalizio di Chef Cannavacciuolo - LettoQuotidiano.it
Tortano natalizio di Chef Cannavacciuolo – LettoQuotidiano.it

Un tortano natalizio a 3 stelle preparato seguendo le tradizioni partenopee della festa che riunisce in grandi tavolate le famiglie italiane.

Tortano natalizio di Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo famoso chef di Masterchef svela la ricetta e condivide il segreto per realizzare un casatiello, piatto tipico della vigilia per i napoletani a Natale

Ingredienti per 8 persone

600 gr di farina 00
300 ml di latte
200 gr Salame
100 gr Pancetta Affumicata
100 gr Scamorza Affumicata
50 gr Pecorino
50 gr Parmigiano
100 gr Provolone Piccante
6 Uova
10 gr Strutto
200 gr di strutto o burro
20 gr di sale
40 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero

Preparazione

Per preparate l’impasto del Tortano natalizio, utilizzando la planetaria dove verseremo: farina, strutto, lievito sciolto in poca acqua tiepida, acqua, zucchero e il pepe.

Ora azionare l’impastatrice e, quando i componenti cominciano a amalgamarsi, aggiungere il sale e il pepe e unire la farina, lo strutto e il lievito.

Impastare il composto e lavorarlo per una decina di minuti per ottenere una consistenza uniforme ed elastica.
Non appena è pronto, si lascia il composto a riposare in una grande zuppiera, protetto da un panno, al caldo finché l’impasto non ha duplicato il suo contenuto.
Non appena la pasta è pronta, spianatela per farne circa 40x60cm; ricavate una fettuccia di pasta larga 2cm.
Preparare il formaggio e il salame a pezzetti, distribuirli mescolati sull’impasto, cospargere con i formaggi grattugiati, poi avvolgere la pasta in un salsicciotto così da riempire lo stampo, ben unto di strutto. 
A questo punto bisogna coprire l’impasto con un panno pulito e lo si lascia di nuovo a lievitare per un’ora.
A questo punto bisogna coprire il casatiello con un canovaccio e lo si lascia di nuovo a lievitare per un’ora. Distribuire quindi le uova intere nei loro gusci sul rotolo di pasta, fermandole con due fettucce di pasta sovrapposte.
Cospargere l’impasto con l’uovo restante e mettete in forno preriscaldato a 185° per circa 50 minuti, o finché l’impasto non abbia finito di cuocere.
Tortano natalizio
Tortano natalizio – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy