Muffa sulle pareti d’inverno: il rimedio naturale a costo 0 per eliminarla per sempre

Con la stagione fredda e l’umidità si può formare la muffa sulle pareti di casa: scopriamo in questa guida quali sono i rimedi naturali a costo 0 per eliminare quei funghi che si annidano sulle pareti e sui soffitti di casa.

muffe pareti rimedio
muffe persistenti sulle pareti – lettoquotidiano.ti

Con l’umidità e con l’escursione termica si possono formare macchie di muffa color grigio-nero, tendenti al color verde muschio. Nocive, maleodoranti e poco salubri le macchie di muffa sulle pareti sono uno dei nemici più temuti all’interno delle case. Come combattere la muffa? Scopriamo quali sono i rimedi naturali.

Muffe sulle pareti: quali sono le cause?

Non sempre le travi e i pilatri hanno un buon isolamento termico. L’acqua presente nel terreno dove poggia l’immobile penetra attraverso le mura e provoca la formazione di macchie di muffa maleodoranti. Altre volte le macchie di muffa sono cagionate dall’umidità di condensa dovuta dalla poca ventilazione, insufficiente ricambio d’aria, biancheria umida lasciata ad asciugare in casa, assenza di un deumidificatore e troppa acqua nelle piante.

Muffa sulle pareti di casa: i rimedi naturali

Ecco i rimedi naturali per combattere la muffa che può formarsi sulle pareti di casa.

Limitare la formazione di umidità all’interno dell’abitazione

Tenere la casa quanto più secca e al caldo possibile. È bene arieggiare il più possibile la casa e tenerla calda accendendo il riscaldamento.

Combattere la muffa con l’aceto di vino

Per combattere la formazione delle tanto odiate macchie di muffa sulle pareti è bene utilizzare l’aceto di vino. È bene versare in un litro e mezzo di acqua calda tre tazze di aceto di vino e, con una spugnetta imbevuta di liquido, strofinate sulla macchia di muffa. È bene lasciare che la miscela di acqua e aceto di vino agisca sulla muffa e dopodiché tornate a strofinare fino a completa rimozione.

Stop alla muffa con il bicarbonato

Il bicarbonato sciolto in acqua è un buon disinfettante, che elimina le macchie di muffa e previene la formazione di nuove colonie di batteri e funghi che si annidano fino a formare evidenti e maleodoranti chiazze scure sulle pareti della propria abitazione.

Addio alla muffa con il Tea Tree Oil

È possibile dire definitivamente addio alla formazione delle macchie di muffa sulle pareti con l’utilizzo di una soluzione antimuffa a base di tea tree oil. Basta mescolare l’acqua con il sale e olio essenziale di tea tree e applicare con uno spruzzino la soluzione in modo tale che agisca. Dopo una decina di minuti strofinate con un panno fino ad eliminare la macchia.

Impostazioni privacy