Polpette della domenica di Benedetta Rossi: buonissime per tutta la famiglia

Se volete cucinare qualcosa che piacerà a tutti le polpette della domenica saranno gradite a tutti, grandi e piccini.

Polpette della domenica di Benedetta Rossi - LettoQuotidiano.it
Polpette della domenica di Benedetta Rossi – LettoQuotidiano.it

Si dice che le polpette facevano già parte della cucina degli antichi romani.

Polpette della domenica

Le polpette, sono arrivate nel 21° secolo senza problemi.
Per essere sicuri della carne è consigliabile di andare sempre da un buon macellaio e farsi dare fare un buon trito di carne mista. Quella che segue è la ricetta della bravissima Benedetta Rossi un piatto che ha bisogno di soli 40 minuti affinché siano pronte.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di macinato misto
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
60 ml di latte
80 gr di pangrattato
Sale
1 ciuffo di prezzemolo
Olio evo
1/2 cipolla
1 carota
50 ml di vino
400-500 gr di passata di pomodoro

Preparazione

La preparazione delle polpette ha inizio mettendo la carne macinata mista in una zuppiera, rompere l’uovo, aggiungere il sale e il parmigiano, versare il latte e il prezzemolo tritato con un coltello. Aggiungete il pangrattato a poco a poco, mescolando continuamente.

Se si desidera, si può usare del pane raffermo bagnato nel latte al posto del pangrattato. La preparazione delle polpette si fa rotolando con le mani. Nel caso in cui le polpette siano piccole, è possibile utilizzarle per guarnire un bel piatto di spaghetti.

Usando queste dosi, otterrete circa 20-22 polpette secondo la grandezza che desiderate dare alla carne. Per la salsa, mettere la cipolla e la carota sminuzzate in una padella con l’olio d’oliva e farle rosolare.

Ponete le polpette nella padella, friggetele su tutti i lati, aggiungete il vino e quando è scomparso, unite la passata di pomodoro. Le polpette possono anche essere cucinate al forno o fritte

Capovolgere le polpette per condirle con la salsa, regolare di sale, rimescolare accuratamente e mettere un coperchio, cuocendo per circa 15 minuti. A questo punto, rimuovere dal fuoco e servire, distribuendo la salsa rimanente sulle polpette posizionate sul piatto.

Impasto polpette - LettoQuotidiano.it

Impostazioni privacy