Una particola attenzione viene data all’acqua del wc, che una volta visionata al microscopio, ci fornisce numerose informazioni.
Si tratta di una delle stanze più trafficate della casa: il bagno.
Acqua del wc nel microscopio
Un microscopio è uno strumento in grado di amplificare soggetti che sarebbero semplicemente troppo piccoli per essere visti, realizzando un’immagine in cui l’oggetto risulta ingrandito.
La stragrande maggioranza delle fotografie di cellule è scattata con il microscopio, e questo tipo di immagini sono anche chiamate micrografie.
Anche noi, e il mondo che ci circonda, siamo fatti di cellule, abbiamo solo bisogno del microscopio per vederlo. Lo stesso vale per l’acqua del wc, che vista al microscopio potrebbe riservare molte sgradite sorprese.
Delle abitudini da adottare con lo sciacquone del bagno si è già parlato. Abbiamo visto come sia necessario abbassare la tavoletta quando tiriamo lo sciacquone. Un azione obbligata, per evitare che la vaporizzazione dell’acqua si depositi sui mobili del bagno, compreso lo spazzolino da denti!
Batteri presenti nel water
Viene pulito più volte a settimana, al suo interno arrivano sia gli elementi di scarto del nostro corpo che vari prodotti, naturali o chimici della pulizia in casa, come l’acqua del lavaggi dei pavimenti o simili.
E per quanto vengano usati prodotti chimici per la sua pulizia, il microscopio può riservare grandi sorprese.
Sono state fatte ricerche da parte degli scienziati del Florida Atlantic University (Usa), circa lo stato di igiene dei bagni pubblici che hanno analizzato l’acqua del wc nel microscopio. Ebbene il loro stato non è rassicurante, in quanto sono stati riscontrati milioni di batteri, potenziali veicoli di infezioni.
Questo vuol dire che in qualunque bagno voi siate, a maggior ragione se è pubblico, se non volete farvi un aerosol di batteri “abbassate la tavoletta!”.