Lo chef Carlo Cracco ha meravigliato i suoi seguaci rivelando la ricetta del Budino di Natale, un dessert facilissimo da realizzare e che richiede solo venti minuti per essere preparato.
Carlo Cracco ha condiviso la ricetta divulgando anche la sua speciale ricetta della salsa al caramello.
Budino di Natale di Carlo Cracco
Il budino è uno dei dolci-dessert più amati dai bambini. Un dessert ideale per i giorni di festività natalizie, dove l’inserimento di pezzi di panettone fa già avvertire l’aria delle cene e dei pranzi in famiglia. Il nome iniziale del dolce presentato dallo chef inizialmente era “il budino sbagliato”, che lo cita in un suo libro sui dolci.
Scopriamo come fare in soli 20 minuti un dessert per quattro persone.
Ingredienti budino per 4 porzioni
- 130 g di zucchero di canna
- 6 g di colla di pesce
- 4 tuorli d’uovo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 30 ml di latte
- 250 ml di panna
- 30 ml di acqua fredda
- frutti rossi e panna montata
Ingredienti per il caramello
Preparazione
Lasciate in ammollo la colla di pesce. Portare a ebollizione il latte, la panna e la vaniglia, dopodiché incorporare il tuorlo d’uovo con lo zucchero e farlo bollire.
Non appena la miscela raggiunge gli 85 gradi, aggiungere la colla di pesce. Posizionate la crema in una ciotola rotonda e mettetela in frigorifero per 3 o 4 ore.
LEGGI ANCHE —> Budino di cachi solo 2 ingredienti | Strepitoso e semplicissimo da fare
In una piccola padella unite lo zucchero e caramellatelo. Contemporaneamente, scaldate l’acqua insieme al baccello di vaniglia e unitela allo zucchero appena caramellato. Amalgamare con cura e proseguire la cottura anche per un altro minuto, poi togliere dal fuoco. Infine siete pronti a servire il Budino di Natale di Carlo Cracco con il caramello.