Super Bonus di Natale per le famiglie e pensionati: subito €1400

Il periodo natalizio porta in dono il Super Bonus di Natale, si tratta di aiuti destinati ad alcune categorie di cittadini.

banconote euro Natale
banconote euro a Natale – lettoquotidiano.it

Il governo ha pensato ad un extra natalizio in aiuto dei pensionati
e delle famiglie in difficoltà.

In cosa consiste il Super Bonus di Natale

Sono previste due agevolazioni nel mese di dicembre, disposte dal governo, a causa della pandemia una delle quali è destinata a chi percepisce una pensione minima. L’altra invece è destinata a dare ‘sollievo’ alle famiglie in sofferenza economica.
Fa parte degli incentivi fiscali, che segue quelli già avviati come pr il bonus tv. Questo ulteriore bonus natalizio che può arrivare fino a 1400 euro per le famiglie in difficoltà.
Cerchiamo di comprendere come funzionano i due bonus e chi può farne richiesta.

Bonus Natale pensioni

Bonus Natale pensioni - LttoQuotidiano.it

I pensionati potranno ricevere insieme alla mensilità di dicembre, un bonus di 154,94 euro. Si tratta di extra introdotto grazie alla  Finanziaria del 2001,
Per poter richiedere il bonus si dovrà avere determinati requisiti:
come l’essere titolari di una pensione.
Inoltre la pensione annuale dovrà essere inferiore ai 6695,61 euro.
Per ricevere l’incentivo va considerato anche il reddito coniugale, che una volta sommato al reddito personale non dovrà superare la cifra di 20’087,73 euro.
Per ricevere il bonus non si deve superare un determinato ISEE. Si può ritirare il bonus alle Poste da novembre, o vederne accreditato sul conto corrente a dicembre.
Chi non ne beneficia
Il Bonus natalizio spetta a chiunque percepisca una pensione INPS con un reddito annuale che non supra una certa soglia. Tuttavia in alcuni casi, per quanto siano rispettati i requisiti, alcuni pensionati non hanno diritto al bonus e riguardano:
le pensioni di dipendenti di enti creditizi;
i trattamenti assistenziali, quali pensioni e assegni sociali o prestazioni agli invalidi;
le pensioni di dirigenti aziendali;
tutti i trattamenti che non hanno natura pensionistica.
Poiché si tratta di un  bonus natalizio pensioni non occorre farne richiesta, in quanto assegnato d’ufficio dall’INPS insieme alla mensilità di dicembre. Qualora  il pensionato che ne ha diritto non riuscisse a ricevere il beneficio, potrà compilare un modulo con la “domanda di ricostituzione della pensione”. Per farlo si dovrà accedere al sito dell’INPS e procedere al servizio online.

Bonus Natale per famiglie

Con il bonus Natale per famiglie, si tratta di un buono per la spesa o l’acquisto di beni di prima necessità. Si tratta di un aiuto destinato le famiglie in difficoltà economica a causa del Covid-19.

Per accedere all’agevolazione è necessario rispettare determinati parametri, come il tetto ISEE, il numero dei componenti di un nucleo familiare, ecc. I buoni spesa potranno essere impiegati solo per comprare beni di prima necessità e generi alimentari.
Si tratta di buoni spendibili nei negozi che aderiscono all’iniziativa, il cui importo oltre ad essere variabile e sono erogati dai Comuni, che ne valutano anche i criteri per il rilascio.
Il fondo per il bonus natalizio è diviso tra i vari comuni secondo criteri di densità di popolazione e valore del reddito pro capite di ogni Comune.
Saranno i comuni ad occuparsi direttamente della gestione dei fondi. Per questo spetta ai Comuni a pubblicare sul proprio sito il bando con le informazioni necessarie per accedere al bonus, come ad esempio i requisiti di accesso al bonus e gli importi stanziati ecc.

A chi spetta il bonus

Non sono presenti vincoli in base al numero di componenti del nucleo familiare. L’agevolazione va sia a nuclei familiari composti da una sola persona, che per quelle famiglie con figli e componenti familiari maggiori.

Non ne beneficiano

Esclusi dal beneficio natalizio quanti percepiscono altre forme di sostegno pubblico, come nel caso del reddito di cittadinanza o  inclusione, o che benefici della Cassa Integrazione Guadagni o del NASPI, ma anche dell’Indennità di Mobilità.

Come richiedere il bonus

Poiché sono la residenza e l’ISEE i prerequisiti necessari per stabilire chi può ricevere il bonus, il bonus va richiesto ai comuni di appartenenza secondo le modalità indicate dai vari Comuni.
Carrello colmo di regali - LetoQuotidiano.it
Impostazioni privacy