Piedi gonfi? 4 rimedi naturali per sgonfiarli velocemente

I piedi gonfi possono verificarsi per una serie di motivi, quando il fluido si accumula nei tessuti, si parla di edema.

Piedi gonfi -Lettoquotidiano
Piedi gonfi -Lettoquotidiano

il gonfiore si verifica quando il fluido viene trattenuto nei tessuti del corpo. Di solito colpisce le gambe e i piedi, ma può verificarsi anche in altre parti del corpo.

Cause che danno origine ai piedi gonfi

L’edema può scomparire da solo o potrebbe esserci una causa sottostante che necessita di cure mediche. Il trauma a un piede o a una caviglia può causare gonfiore in questa zona del corpo.

Ad esempio, una distorsione alla caviglia, che si verifica quando i legamenti si stringono troppo, potrebbe far gonfiare il piede.

Se senti spesso che i tuoi piedi sono gonfi o soffri di caviglie gonfie, è tempo di trovare la causa che lo sta causando e porvi rimedio.

Sebbene sia importante consultare un medico per escludere condizioni gravi che richiedono cure mediche, ci sono molte cause lievi e facili da trattare che possono aiutare a porre fine a questa fastidiosa infiammazione.

Ma quali sono le cause dei piedi gonfi? Sebbene sia un problema molto comune, le cause dei piedi gonfi possono essere molto varie:
Passare molte ore in piedi.
Calzature che opprimono i piedi.
cambiamenti ormonali, come la menopausa e la gravidanza.
Patologie vascolari.
Alterazione biomeccanica che produce squilibrio.
Ritenzione idrica.
Insufficienza renale.
Sovrappeso o obesità.
Alte temperature.
Infezione.
Linfedema.
Infortuni al piede
Alcuni farmaci.
Sebbene l’edema scompaia da solo, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono ridurre il gonfiore più rapidamente e aumentare il tuo benessere.
Se volte scoprire come sgonfiare i piedi in modo naturale di seguito 4 rimedi da eseguire da soli a casa.

Pediluvi caldo – freddo

Pediluvi piedi gonfi -Lettoquotidiano

Uno dei rimedi più efficaci per sgonfiare i piedi è fare dei pediluvi alternati con acqua calda e fredda. Immergeremo i piedi per una decina di minuti, una volta con acqua calda alternando 10 minuti con l’aqua fredda. Questo trattamento vaso-dilatatore e vaso-costrittore gioverà ai piedi riducendo il gonfiore. Un altro pediluvio è con acqua tiepida, aceto e sale, questo ridurrà l’infiammazione.

Massaggiare i piedi gonfi con una pallina da yoga o tennis

Pallina da yoga per piedi gonfi -Lettoquotidiano

Un’altra semplice opzione che puoi fare a casa è massaggiare il piede con una pallina da tennis. Per farlo dovrai:
mettere la pallina da tennis a terra poggiarci sopra la pianta del piede, quindi muovere il piede in avanti, indietro o con movimenti circolari, in modo che la palla attraversi tutta la pianta del piede.

Alzare i piedi sopra il livello del cuore

Piedi in alto sui cuscini -Lettoquotidiano

Sostieni i piedi poggiandoli su più cuscini quando dormi. Se stai cercando di ridurre il gonfiore ai piedi durante la gravidanza, prova anche a sollevare i piedi più volte al giorno. Prova a farlo per 20/30 minuti alla volta, su un pouf o su una sedia.
Cerca di evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo e riposali appena puoi.

Drenaggi linfatici ai piedi

Il massaggio linfodrenante permette di stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore dei piedi. Inoltre, aiutano a ridurre la ritenzione di liquidi e l’edema. Per eseguirli correttamente, devi massaggiare i piedi e le caviglie con movimenti dolci, ripetitivi e circolari .
Per rendere il massaggio molto più efficace, è consigliabile farlo con un qualche tipo di olio, preferibilmente extra vergine di oliva, che ha anche effetti antinfiammatori.
Inoltre  se si tende a trattenere l’acqua, potrebbe esserci una carenza di magnesio. Mangiare cibi ricchi di magnesio può aiutare.
Naturalmente ridurre l’assunzione di sodio può aiutare a ridurre il gonfiore nel corpo, compresi i piedi. Quindi preferire alimenti a basso contenuto di sodio nei cibi ed evitare di aggiungere sale ai pasti. E ricorda il massaggio può essere meraviglioso per i piedi gonfi e può anche favorire il rilassamento.  Questo può aiutare a spostare il fluido dall’area e ridurre il gonfiore.
Drenaggi linfatici ai piedi -Lettoquotidiano

 

 

 

Impostazioni privacy