Mancano poche settimane alle pensioni dicembre 2021 che includeranno la tredicesima anticipata ed un mega bonus Natale.
L’assegno maxi verrà erogato alle Poste a partire dal 25 novembre: i primi a riceverlo saranno comunque i pensionati.
Il calendario delle Poste resta anticipato a causa dell’emergenza Covid: per chi si recherà a ritirare la pensione presso gli uffici postali, la 13° mensilità arriverà già a fine mese. Chi, in genere, la percepisce direttamente sul conto corrente postale la riceverà, invece, a partire dal 1° giorno bancabile ovvero dal 1° dicembre 2021.
E’ possibile controllare tutto (le singole voci in dettaglio) online collegandosi al sito web dell’INPS: basta accedere al proprio fascicolo previdenziale con autenticazione di identità digitale (Spid, Cns o Cie).
In vista delle festività natalizie, tanto i pensionati quanto i lavoratori riceveranno la mensilità aggiuntiva. Il bonus Natale di circa 150 euro spetterà ai pensionati che ricevono l’assegno minimo.
Ecco a chi spetta la tredicesima e Bonus Natale a dicembre.
Pensioni dicembre 2021 con tredicesima e bonus Natale: a chi spetta
Il Bonus Natale 2021 di 150 euro circa spetta per intero, come ogni anno, ai pensionati che percepiscono un reddito annuo non superiore al trattamento minimo (pari o inferiore a 6.695,91 euro).
Se, invece, l’importo complessivo della pensione relativa al 2020 è compreso fra 6.695,91 e 6.850,85 euro, il pensionato avrà diritto all’importo della pensione.
Superando il limite massimo di 6.850 euro il pensionato non avrà diritto alla maggiorazione per il mese di dicembre 2021.
Ecco le soglie di reddito annuo da non superare per beneficiare del bonus Natale:
- 043,87 euro (reddito personale se singolo);
- 087,73 euro (reddito complessivo tra pensionato e coniuge, se coniugato)
Ricordiamo che hanno diritto al bonus tredicesima i titolari di pensione delle gestioni private e gli iscritti alla gestione ex Enpals.
Sono esclusi i soggetti titolari di:
- Assegni o pensioni sociali;
- Pensione di invalidità civile;
- Pensione supplementare;
- Pensione internazionale non tassata nel nostro Paese;
- Indennizzi dei commercianti;
- Assegno o pensione degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda.