Come pulire i pavimenti naturalmente | Zero detersivi

È possibile pulire ed igienizzare i pavimenti di casa senza utilizzare i detersivi? I rimedi chimici sono costosi e possono cagionare allergie e dermatiti, oltre a contribuire all’inquinamento dell’ambiente.

pulire pavimenti
pulire pavimenti senza detersivo

Il sogno di ogni casalinga è avere un ambiente pulito, perfettamente igienizzato, sgrassato e in grado di non cagionare effetti dannosi sulla salute di chi abita all’interno dell’abitazione.

I detersivi chimici sono la soluzione più ovvia e più gettonata dalle casalinghe, ma è anche quella più costosa perché impatta negativamente sulle proprie tasche e produce esternalità negative sull’ambiente circostante.

Ecco perché il buon consiglio è quello di ricorrere ai rimedi della nonna ed optare per un prodotto naturale e green.

Aceto bianco per pulire pavimenti e piastrelle

È davvero impensabile acquistare ogni prodotto specifico per pulire le piastrelle ed i pavimenti.

Per questo, è bene optare per un prodotto naturale, green e facile da reperire sul mercato: stiamo parlando dell’aceto bianco.

Per igienizzare e sgrassare le piastrelle della cucina e del bagno e per pulire i pavimenti della casa è bene versare un po’ di aceto bianco in un secchio e aggiungere dell’acqua.

È buon consiglio evitare di utilizzare l’aceto bianco “puro”: potrebbe aggredire i materiali del pavimento e delle piastrelle e ottenere un odore troppo forte.

Un’altra soluzione per evitare l’odore troppo forte potrebbe essere quella di aggiungere all’aceto bianco l’acqua e alcune gocce di olio essenziale.

Alcool alimentare e acqua

Per igienizzare e sgrassare i pavimenti e le piastrelle di casa si può optare per l’alcool alimentare e l’acqua.

L’alcol alimentare presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta oppure degli amidi di cui sono ricchi cereali (la birra) e tuberi.

A differenza dell’alcool chimico, l’alcol alimentare non è dannoso per la fauna e la flora.

Sapone vegetale e acqua

Una soluzione green e sostenibile è optare per l’acquisto di un sapone vegetale ideale per pulire i pavimenti della casa o delle zone esterne.

Il sapone nero liquido è un prodotto a base di sapone liquido di Marsiglia, realizzato tramite metodo tradizionale.

È super sgrassante e profumato: si possono trovare versioni a base di olio di oliva, delicatamente profumato con olio essenziale di arancio.

Inoltre, se viene a contatto con la pelle, questo sapone vegetale aiuta a proteggere la pelle delle mani.

Per un utilizzo più geniale si consiglia di diluirlo con l’acqua: basta immergere una spugna o un panno di fibra vegetale per pulire a fondo tutte le superfici di casa.

pulire pavimenti

 

Impostazioni privacy