Se vi domandate che fare con la carne scongelata, dovete sapere che per millenni l’umanità ha conservato la carne con il sale essiccandola o estraendo più acqua possibile.
Sebbene efficaci, questi sistemi per la conservazione tendevano ad alterare il gusto, la consistenza e la composizione della carne.
Congelamento degli alimenti
Avere il congelatore per congelare gli alimenti in casa, ci permette di non dover fare la spesa tutti i giorni, oltre ad aiutarci a programmare al meglio (e con più tempo) i nostri menù della settimana.
Quando vogliamo congelare gli alimenti, questi devono essere congelati rapidamente a una temperatura molto bassa per evitare la formazione di grandi cristalli di ghiaccio che, una volta scongelati, altereranno la struttura e le caratteristiche dell’alimento.
Il congelamento rapido deve avvenire a temperature tra i 25ºC e i 30ºC sotto zero.
Cosa fare con la carne scongelata
Nel microonde
Questo è senza dubbio un modo pratico e conveniente per scongelare velocemente la carne. Tuttavia, a seconda dello spessore del taglio, il microonde può cuocere le parti più fini della carne mentre altre rimangono congelate.
Per ovviare all’inconveniente interrompere il procedimento, di tanto in tanto, per controllare lo stato della carne ed evitarne la cottura. Quando è pronto, preparate subito.
Acqua fredda
Un’opzione un po’ più veloce, che può salvarci quando abbiamo dimenticato di scongelare per tempo la carne è quella di introdurre il cibo ben confezionato in acqua fredda. Questo trucco aiuterà a sciogliere il ghiaccio e ad alzare gradualmente la temperatura del cibo congelato. È importante che la carne sia completamente coperta dall’acqua.
Un’ora dovrebbe essere sufficiente per scongelare un pezzo di carne di 2,5 kg. Per tagli più grossi, ci vorrà più tempo. Basta mettere la carne in un sacchetto di plastica sigillabile e rimuovere quanta più aria possibile prima di chiuderla. In questo modo la carne sarà protetta dai batteri che potrebbero trovarsi nell’acqua e nell’aria. Riempi il contenitore con l’acqua fredda del lavandino e mettici dentro il sacchetto con la carne. L’acqua va rinnovata spesso fino a quando la carne non si sarà scongelata. L’unico alimento che può essere scongelato sul bancone della cucina è il pane.