Come risparmiare energia elettrica con il ferro da stiro: il segreto della casalinga

Si può risparmiare energia elettrica con il ferro da stiro? Come il frigorifero anche il ferro da stiro è un elettrodomestico che assorbe tanta energia elettrica. Ecco il segreto della casalinga per risparmiare corrente elettrica se si utilizza il ferro da stiro.

ferro da stiro, trucchi per risparmiare soldi
ferro da stiro – lettoquotidiano.it

Uno degli elettrodomestici più utilizzati dalla casalinga è il ferro da stiro, un piccolo elettrodomestico che consente ad ogni massaia di stirare camicie, gonne, pantaloni, jeans, t-shirt ed ogni altro indumento di ogni tipologia di tessuto.

Per risparmiare sul consumo del ferro da stiro è necessario acquistare un elettrodomestico che sia di classe energetica ottimale e a basso consumo.

I ferri da stiro hanno potenze che variano dai 600 ai 3000 W, ma la massima potenza viene raggiunta solo in fase di riscaldamento.

Una volta raggiunta la temperatura a regime, il consumo di corrente elettrica scende a circa 1000 W.

Scopriamo quanto consuma un ferro da stiro e quali sono i buoni consigli per risparmiare energia elettrica.

Ferro da stiro: quanto consuma?

Ammettiamo che il ferro da stiro abbia una potenza di 1.800 watt: se viene utilizzato per dieci ore al mese, si avrà un consumo di 18.000 Wh/mese.

La formula di calcolo è la seguente: Watt x ore di utilizzo = Wh (wattora)

Vanno moltiplicati i kWh mensili per il costo del kWh riportati in bolletta. Il modo più pratico per risparmiare col ferro da stiro è quello di acquistare un modello di classe energetica a basso consumo.

Il ferro da stiro a basso consumo ha un costo maggiore rispetto a quelli non a basso consumo, ma il prezzo più elevato è giustificato perché a lungo andare il consumo in bolletta energia elettrica sarà inferiore.

Come risparmiare con il ferro da stiro?

Per risparmiare sulla bolletta energia elettrica è necessario acquistare un ferro da stiro che si riscalda più velocemente e preferire un elettrodomestico efficiente e a basso consumo.

È bene scegliere i lavaggi delicati per ridurre le pieghe degli indumenti ed evitare di stirare molti capi.

Si può velocizzare l’eliminazione delle pieghe inumidendo il bucato prima di iniziare a stirare. È bene stirate la sera o nei weekend se si ha una tariffa bioraria.

Quando mancano pochi panni da stirare si consiglia di staccare il ferro da stiro visto che il calore rimanente sarà sufficiente per ultimare la stiratura.

Ultimo buon consiglio è quello di eseguire un’accurata manutenzione del ferro da stiro, evitando che si accumuli calcare.

donna con ferro da stiro

Impostazioni privacy