Il miracolo della piccola Atena: nata prematura, torna a casa dopo 5 mesi in terapia intensiva

La bambina è nata all’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), alla 24° settimana di gravidanza.

Atena torna a casa

A raccontare la sua storia sono stati proprio i medici del nosocomio emiliano, che hanno preso in cura la piccola Atena.

Dalla nascita al ricovero nel reparto di Terapia intensiva

Una storia a lieto fine quella della piccola Atena, la bambina nata il 26 luglio scorso all’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia.

La piccola, come riferisce anche Fanpage, è venuta alla luce alla 24esima settimana di gestazione e quando è nata pesava soltanto 650 grammi.

Per 5 mesi è stata ricoverata nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Durante la degenza ha subito diverse operazioni chirurgiche, perché potesse sopravvivere senza conseguenze.

A poche ore dal Natale, è arrivata la bella notizia: la piccola Atena è stata dimessa.

“Atena si è dimostrata una grandissima guerriera, supportata dall’affetto dei suoi genitori e dalle cure amorevoli e continue del personale della TIN, ha superato tante battaglie e vinto la sua guerra per la vita”

ha raccontato Giancarlo Gargano, Direttore della Struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Il ritorno a casa con i genitori

Le prime settimane di vita della piccola sono state molto difficili. La bambina, che è diventata la mascotte dell’ospedale emiliano, ha dovuto superare molti ostacoli, ma si è aggrappata alla vita con tutte le sue forze.

“Siamo fieri e anche felici di aver contribuito al lieto fine di questa storia, con Atena che viene restituita all’affetto dei suoi cari in perfetta salute”,

ha commentato il dottor Gargano.

La piccola dovrà ora sottoporsi a controlli periodici come accade sempre per i nati prematuri, ma gli accertamenti effettuati prima delle sue dimissioni hanno confermato la crescita regolare della bambina.

Atena è tornata a casa in tempo per festeggiare il Natale con la mamma ed il papà.

Impostazioni privacy