Chi è Dario Bressanini, il divulgatore scientifico colpito da un terribile male

Conosciuto da tutti nel mondo scientifico, Bressanini ha rivelato di essere affetto da un tumore rarissimo. Scopriamo di più su di lui.

Il 21 dicembre del 2020 il mondo scientifico viene sconvolto da una terribile notizia, comunicata dallo stesso Dario Bressanini.

Dario Bressanini 2

L’uomo, infatti, rivela di essere assente dal mondo della divulgazione a causa di un tumore raro, un melanoma uveale, che lo ha colpito e contro cui sta combattendo.

Chi è Dario Bressanini

Nasce a Saronno, in provincia di Varese, il 10 dicembre del 1963, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Si laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988, dopo di che consegue il dottorato di ricerca nel medesimo dipartimento.

Pubblica numerosi libri, tra cui alcuni dal titolo La scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla e La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi.

Prende parte a varie trasmissioni televisive e radiofoniche, come Cosmo – siamo tutti una rete su Rai 3,
Piattoforte su RSI LA1, Moebius su Radio 24 e Il Gastronauta nello stesso canale.

Vita privata e curiosità

Di recente, Bressanini ha sconvolto, sui social, i tanti che lo seguono:

“È arrivato il momento di parlarne dopo mesi di silenzi, anche con amici e parenti, e risposte imbarazzate. Un video catartico che mi serve a esorcizzare la paura. In pochi mesi la mia vita è stata letteralmente sconvolta assieme alle mie prospettive.”

Lo studioso ha rivelato di essersi accorto, a un certo punto, di vedere un’ombra in un punto dello spazio visivo. Non ha voluto minimizzare la cosa e ha preferito andare dall’oculista.

Lì, il medico gli ha fatto la terribile confessione, che gli ha stravolto la vita: si tratta di un tumore raro, un melanoma uveale

Da quel momento, Bressanini ha iniziato a utilizzare gli occhiali nelle dirette social, fino a quando non è apparso bendato e non ha potuto più mantenere il silenzio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dario Bressanini (@dario.bressanini)

Impostazioni privacy