Sindrome della superiorità illusoria: credersi superiore pur non essendolo

Detta anche effetto Dunning Kruger, la sindorme della superiorità illusoria è tipica di chi, pur essendo ignorante, si crede superiore agli altri. Come riconoscerla?

sindrome superiorità illusoria

La sindrome della superiorità illusoria fa credere agli incompetenti di essere superiori quando, in realtà, non potrebbero permetterselo.

In cosa consiste

Detta anche effetto Dunning Kruger, la sindrome della superiorità illusoria si manifesta nelle persone che, benché siano incompetenti, si credono superiori e più intelligenti.

Se il mondo fosse un mondo ideale, chi è più capace dovrebbe essere più autodeterminato. Purtroppo, la situazione è totalmente diversa: spesso dobbiamo fare i conti con persone che, pur essendo ignoranti, si credono delle luminari.

D’altro lato, invece, ci sono coloro che hanno talento e, invece, vivono con la paura costante di fallire.  Si tratta di due distorsioni cognitive, una opposta all’altra.

Come riconoscerla

La sindrome della superiorità illusoria va riconosciuta perché bisogna allontanare le persone che ne sono affette. Ecco i vari sintomi:

  •  Chi ne è affetto ha tanta fiducia in se stessi all’apparenza ma, dietro, una grande fragilità
  • Chi ne soffre è incapace di ascoltare gli altri, perché non li ritiene alla sua altezza. Sottovaluta, dunque, le capacità degli altri mettendosi, per contro, su un piedistallo
  • Chi ne soffre sovrastima le sue prestazioni: pensa di essere preparato e capace in svariati settori, anche se non li conosce
  • Chi ne soffre si sente, dunque, superiore di gran lunga rispetto agli altri. Non sa dialogare in modo costruttivo poiché ritiene il suo punto di vista, una verità assoluta
  • Chi soffre della sindrome della superiorità assoluta impara poco. Infatti, da per scontato di conoscere, ormai tutto!
  • Tra gli ultimi fattori da tenere in mente per riconoscere una persona che soffre di sindrome si superiorità assoluta è supponente, altezzosa ed arrogante. Il tutto perché si tratta di un soggetto che si nutre di una grande fiducia in se stesso, non riconoscendo ne i propri errori ne le proprie debolezze.
Impostazioni privacy