Biella, porta pistola al marito gravemente malato: moglie condannata

La settantenne francese è stata condannata per aver aiutato il marito a uccidersi.

Viene condannata la moglie, ma la pena è sospesa.

Bloccato a letto e sofferente

Una settantenne di origini francesi è stata condannata con rito abbreviato a due anni di carcere, con l’accusa di aver agevolato il suicidio del marito. 

L’uomo era impossibilitato a muoversi in quanto bloccato a letto, a causa di una patologia degenerativa di cui soffriva.

Il nome della donna è Christine Texier ed è stata accusata all’età di 70 anni di aver aiutato il marito infermo a suicidarsi, portandogli, dietro sua richiesta, una calibro 9 con la quale l’uomo si è poi tolto la vita.

La vittima, di 79 anni, anche se soffriva a causa della malattia degenerativa che lo aveva reso infermo in modo irreversibile, aveva mantenuto la lucidità, che gli ha permesso di fare alla moglie la richiesta che gli avrebbe tolto la vita.

E’ stata la stessa donna a raccontare tutta la dinamica della tragedia, una vota intervenuti carabinieri.

Rischia il carcere

L’anziano infermo era stato in vita un grande amante delle armi, che custodiva in casa.

Sembra che sia stata proprio questa passione, a non fare comprendere alla donna le reali intenzioni del marito, che le aveva chiesto di lasciare sul comodino la pistola carica.

Per verificare l’esatta dinamica dei fatti, il pubblico ministero Maria Bambino aveva richiesto la prova stub sia sulle mani di entrambi che sugli abiti indossati dai due anziani coniugi.

A termine della perizia eseguita dal Ris, il Reparto investigazioni scientifiche di Parma, e anche l’autopsia, hanno confermato la versione della donna che con l’uomo si era trasferita dalla Francia sulla Serra, nel Biellese occidentale.

Come riferisce anche la Repubblica, il giudice Anna Saccone ha confermato le richieste del pubblico ministero e l’ha condannata per aiuto al suicidio, con rito abbreviato a due anni e quattro mesi, con la sospensione della pena.

 

Impostazioni privacy