Vaccino UK: oggi la prima somministrazione ad una signora novantenne

Il primo vaccino anti covid è stato somministrato in UK. A riceverlo un’anziana signora che compirà 91 anni la prossima settimana.

vaccino Uk

La campagna di somministrazione del vaccino Pfizer in UK è ufficialmente partita.

Lo riceveranno soltanto alcune categorie a rischio

La campagna di somministrazione del vaccino anti covid-19 è ufficialmente iniziata in UK. A ricevere la prima dose è stata Margaret Keenan, una signora di 90 anni. La dose le è stata somministrata alle 7:30 del mattino, ora italiana, all’Ospedale universitario di Coventry.

I vaccini della Pfizer saranno somministrati prediligendo le categorie più a rischio. La campagna è iniziata con gli anziani delle case di riposo e il personale che ci lavora. Successivamente, si procederà con le persone che superano gli 80 anni di età. Si continuerà con tutti i medici ed il personale sanitario, impegnati nella lotta contro il virus. Anche i reali, la regina Elisabetta e il principe Filippo, riceveranno la loro dose ma a partire dal mese di gennaio.

Il professor Stephen Powis, direttore medico dell’Nhs ha affermato che si tratterà di una vera e propria maratona. Il vaccino somministrato è il prototipo concepito nei laboratori di BioNTech in collaborazione con la Pfizer. Anche il ministro della salute, Matt Hancock e Boris Johnson hanno annunciato l’inizio del V-Day, nella giornata odierna. Una campagna che, come è normale, richiederà molti mesi.

Il Regno Unito in prima fila

Sono circa 800 mila i vaccini ricevuti dal Regno Unito ma, ne ha già preordinati oltre 40 milioni. L’obiettivo del Regno è quello di assicurare le prime due dosi (prima dose più richiamo) a 20 milioni di cittadini.

Quantitativo che, dunque, riuscirebbe a coprire le fasce più fragili sopra descritte. Le somministrazioni dovrebbero avvenire nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Il Governo, però, ha fatto sapere che i cittadini non devono aspettarsi delle convocazioni in massa ma molto graduali.

Impostazioni privacy