Nuovo sbarco di migranti a Crotone: fermati tre scafisti

Le persone approdate al porto di Crotone sono 75. Il barcone era stato soccorso lo scorso sabato dagli uomini della Guardia Costiera.

sbarco migranti Crotone

I fermati sono tre cittadini di origine ucraina, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Nuovo sbarco di migranti a Crotone

Nonostante la pandemia, non si fermano gli sbarchi di migranti nel nostro Paese. In particolare, lo scorso sabato, 75 persone sono approdate al porto di Crotone.

A salvare i 75 migranti sono stati gli uomini della Guardia Costiera, come riferisce anche l’Ansa.

I 75 migranti, tutti in arrivo da Iran, Afghanistan, Iraq e Ucraina si trovavano al largo delle coste italiane, su un barcone, quando sono stati soccorsi.

La Guardia Costiera li ha quindi trasferiti nel porto, in attesa dei controlli sanitari.

Fermati 3 scafisti

Gli investigatori hanno immediatamente i 3 scafisti, perché si erano mantenuti in disparte rispetto agli altri naufraghi.

Gli uomini della Guardia Costiera hanno quindi effettuato un controllo sui loro cellulari, durante i quali sono emersi indizi a loro carico, che ne hanno confermato il ruolo.

Le forze dell’ordine hanno quindi ascoltato la testimonianza di alcuni migranti, che si trovavano a bordo del barcone. I 3 scafisti sono stati quindi arrestati e portati in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

I migranti soccorsi al Porto di Crotone sono stati poi trasferiti al Regional Hub S. Anna di Isola di Capo Rizzuto, per i controlli sanitari del caso.

Impostazioni privacy