Iran, salute di Ali Khamenei compromessa: ‘ha passato i poteri al figlio’

Giornalista afferma che la salute di Khamenei è peggiorata: i poteri sono passati a suo figlio.Teheran smentisce garantendo che il leader sta bene.

Ali Khamenei salute compromessa

Il tweet pubblicato da un giornalista ha insinuato che la salute del capo iraniano Ali Khamenei è compromessa a tal punto da aver passato i poteri a suo figlio. Da Teheran smentiscono accusano di disinformazione.

Fake news: salute di Ali Khamenei a rischio

Un giornalista iraniano espatriato dal suo paese, Mohammad Ahwaze, ha pubblicato su Twitter la notizia che l’ayatollah Ali Khamenei era malato e che il potere fosse già passato nelle mani del figlio Mojtaba. Fonti giornalistiche dall’Iran hanno smentito la notizia che Ali Khameni sia malato e che abbia passato il potere a suo figlio. Hanno accusato di diffondere fake news:

Il nostro leader sta bene, fake news per destabilizzare il sistema politico.

Il giornalista Ahwaze ha spesso anticipato importanti notizie sui social che si sono poi rivelate vere. Ad esempio i dati della pandemia e la diffusione del virus in Iran nei giorni in cui il governo peccava di riservatezza sono state da lui diffuse e azzeccate.

In passato si è discusso spesso di trasferire il potere da Ali Khamenei a suo figlio. Questo non potrebbe essere un’operazione così veloce e discreta poiché serve necessariamente l’approvazione dell’Assemblea degli Esperti.

Un passaggio di potere, si legge su Repubblica.it, avrebbe scaturito senza dubbio reazioni, positive o negative, tra i cittadini. Gli annunci in Iran sarebbero stati diffusi ovunque: tutto ciò non si è verificato.

Il pensiero del giornalista Ahwaze

Il giornalista Ahwaze crede che Ali Khamenei, 81 anni, abbia rimandato l’incontro diplomatico con il presidente Rouhani per motivi di salute. Sempre secondo il pensiero del giornalista, Khamenei negli ultimi mesi ha subito un peggioramento delle condizioni fisiche e soffre di tumore prostatico. Proprio per queste ragioni avrebbe quindi deciso di passare il potere a suo figlio.

Due fonti giornalistiche iraniane hanno smentito al quotidiano Repubblica entrambe le ipotesi realizzate da Ahwaze: il leader sta bene e il potere è nelle sue mani.

Impostazioni privacy