Maltempo, oggi è allerta su tutta l’Italia

Forti piogge e possibili nevicate colpiranno l’Italia da nord a sud trascinandola in un’allerta meteo.

Italia allerta
Nella notte sono stati molteplici gli interventi dei vigili del fuoco.

Dopo la giornata di ieri, in cui diverse città del nord Italia ed in special modo la Liguria sono state colpite da forti piogge, prosegue la forte ondata di maltempo che porterà rovesci, raffiche di vento e neve anche nel sud del paese.

Particolarmente a rischio il Friuli ed il Veneto

In particolare sarebbe scattata l’allerta rossa in diverse regioni come: Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione, invece, per le restanti zone del Friuli e del Veneto oltre che per l’Emilia-Romagna, Lazio, sulla Provincia Autonoma di Trento, in Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria e sull’intero territorio della Sicilia.

Possibile allerta gialla inoltre per alcuni settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Calabria, Puglia e sull’intero territorio di Toscana e Basilicata.

In alcuni casi la pioggia potrebbe trasformarsi in neve

Come detto però, il tempo si sarebbe mostrato avverso già dalla giornata di ieri coinvolgendo quasi tutte le Regioni del nord Italia e la Toscana. Secondo gli ultimi dati la pioggia si trasformerà in neve a quota 800-1000 metri. Possibili interessamenti, inoltre, anche a fondovalle con possibili nevicate sul Triveneto.

A generare l’allerta in tutta Italia però le forte raffiche di vento il quale potrebbero trasformarsi in burrasche. Nel giro di circa 24 ore, infatti, le piogge sarebbero passate da sparse a diffuse arrivando a colpire Sicilia e Calabria, in estensione a Campania, Abruzzo e Molise, e dalla tarda mattinata di oggi a Basilicata e Puglia.

Infine i diversi danni portati dal maltempo hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco della Toscana, i quali, su Twitter, hanno condiviso come siano stati effettuati 60 interventi a Livorno, 70 ad Arezzo, 40 a Lucca, 35 a Siena e 35 a Pisa.

Impostazioni privacy