Fiume Panaro esondato: molte zone del modenese evacuate

Tutta Italia è nella morsa del maltempo che ha fatto esondare il fiume Panaro. Le Eolie restano isolate, mentre c’è pericolo valanghe sulle Dolomiti.

fiume Panaro

La ferrovia del Brennero è interrotta e, a causa del fiume Panaro esondato, sono stati evacuati molti comuni del modenese.

Maltempo su tutta Italia

Il fiume Panaro ha rotto gli argini. In questo modo, una massiccia quantità d’acqua si è riversata sul territorio del comune di Castelfranco Emilia, non distante da Modena. Per questo, alcune aree del modenese sono state evacuate. Nel rispetto delle norme anti contagio, sono state prefissate tre strutture per accogliere gli sfollati. Le evacuazioni stanno interessando gli abitanti nella zona tra Gaggio e Nonantola.

Inoltre, la ferrovia tra Modena e Castelfranco è chiusa come sono chiuse alcune strade invase dalle acque. Tra queste: via Bonvino, via Viazza e via Tronco. I Vigili del Fuoco sono a lavoro per fornire aiuto alle persone in difficoltà.

Il Centro-Nord risulta il più colpito nelle ultime 48 ore. I Vigili del Fuoco sono al lavoro, oltre che in Emilia Romagna, soprattutto in Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia con circa 2200 interventi.

Disagi ed interruzioni

Nel bellunese è crollato un ponte nella serata di ieri, che si ergeva su un torrente. Le macerie sono crollate sul greto del fiume che, fortunatamente, era già stato messo in sicurezza. Il ponte serviva per poter collegare Rent, una frazione che, al momento, è rimasta isolata. Nella zona, sono oltre 50 le squadre di Vigili del Fuoco a lavoro.

Tra Bolzano ed il confine è stata, poi, interrotta la ferrovia del Brennero per motivi di sicurezza. In quel tratto, risulta chiusa anche l’A22.

Anche la Sicilia è stata colpita dal maltempo tanto che, si teme per allagamenti e frane. Già due frane si sono verificate nel palermitano. Le Isole Eolie restano, al momento, isolate.

Impostazioni privacy