Albero di Natale: perché, per tradizione, si fa l’8 dicembre

Per tradizione, l’albero di Natale, in Italia, dovrebbe essere addobbato l’8 dicembre. Ecco il perché di questa data.

albero di natale 8 dicembre

L’albero di Natale si dovrebbe fare l’8 dicembre per osservare una tradizione puramente cristiana.

Il giorno dell’Immacolata Concezione

L’8 dicembre si addobba l’albero di Natale. In realtà, negli ultimi anni, le decorazioni natalizie si mettono su sempre prima. Sin dall’inizio di novembre, iniziano a spuntare le prime lucine.

Nella città di Milano, l’albero veniva eretto il 7 dicembre, in occasione della festa di Sant’Ambrogio. In Puglia, invece, il 6 in onore di San Nicola.

Secondo la tradizione cristiana, l’8 dicembre ricorre il concepimento di Gesù, in modo simbolico e, dunque, ci si inizia a preparare per la sua venuta. Inoltre, trattandosi di un giorno rosso sul calendario, è perfetto per far sì che tutta la famiglia possa riunirsi per mettere su gli addobbi natalizi.

In passato, la tradizione pagana voleva che l’albero venisse messo su il 21 dicembre, data del solstizio d’inverno.

Perché si addobba un abete

Mentre il presepio è prettamente appannaggio della tradizione cristiana, l’albero di Natale è un simbolo legato, appunto, all’arrivo dell’inverno. I popoli di connotazione tedesca lo festeggiavano piantando arbusti e addobbandoli con mele, datteri, fiori di carta. I ceppi venivano arsi e, in base alle scintille che producevano, si poteva interpretare il futuro dei raccolti.

Il ceppo, con il passare dei secoli, è diventato poi l’albero addobbato con candele e luci. Le palline di Natale, invece, nascono da una leggenda secondo cui, a far visita alla capanna dove nacque il bambin Gesù, arrivò un giocoliere che, con le sue palline colorate, fece divertire il neonato.

L’albero di Natale è un abete perché, questa tradizione, deriva dai paesi nordici dove, questa tipologia di alberi è particolarmente diffusa. Risalirebbe al 1441 il primo albero di Natale ad abete, eretto a Tallin.

La tradizione di portare l’abete in casa, risalirebbe alla duchessa tedesca di Brieg che, nel 1611, non sapeva come riempire un angolo del salotto a Natale e prese un piccolo arbusto dal giardino.

Impostazioni privacy