Maltempo, la Protezione Civile soccorre i camionisti in Liguria

Su tutta la Liguria sarebbe previsto maltempo con forti piogge e rischio neve. Attualmente la zona più critica sarebbe la A7 tra Busalla e Bolzaneto.

Maltempo Liguria
Diverse strade del nord dell’Italia sono state chiuse a causa dell’allerta meteo.

Una nuova emergenza maltempo starebbe interessando tutto il nord Italia. Non solo pioggia però in questo caso, in alcune regioni da venerdì notte sarebbero persino caduti i primi fiocchi di neve. Nello specifico, nelle prime ore della mattina, il manto nevoso avrebbe sfiorato persino i 20 cm di spessore.

Sono decine gli automobilisti rimasti bloccati sull’autostrada

Attualmente a preoccupare di più sarebbe la situazione delle autostrade della Liguria dove decine di camionisti e automobilisti sarebbero rimasti bloccati sulla A7, la strada tra Busalla e Bolzaneto. Sarebbe proprio qui, infatti, che sarebbe intervenuta la Protezione civile per soccorrere i guidatori rimasti bloccati.

Registrati diversi rallentamenti anche in Lombardia

Con il loro soccorso la Protezione Civile avrebbe fornito ai guidatori cibo, bevande calde e coperte. Non solo la Liguria però, anche in Lombardia, sulla A8 Milano-Varese e sulla diramazione per la A26 verso Gattico, si sarebbero verificati incidenti e rallentamenti dovuto al maltempo.

Un brutto tempo che non accenna a fermarsi, anche per oggi, infatti, sono previste diverse piogge in regioni del Nord e del Centro Italia. Per questo motivo sarebbe stata dichiarata allerta rossa in diverse città come a Belluno, a Bolzano ed in Friuli.

Infine, è stato necessario chiudere alcune strade in Liguria come nel caso della A26 la quale congiunge la regione con il Piemonte.

“Quello che è successo oggi sulle autostrade liguri è inaccettabile. Però quanto di competenza di Regione Liguria è stato svolto con accuratezza, precisione e tempestività”.

Sono queste le dichiarazioni rilasciate su Facebook dal governatore ligure Giovanni Toti riguardo la chiusura delle autostrade a causa dell’allerta meteo dovuta alla neve.

Impostazioni privacy