Focaccia di mele ligure, torta morbidissima e inebriante: 12 minuti

Ricetta fantastica e imperdibile: Focaccia di mele ligure. Morbida e profumata, vi delizierà ad ogni boccone. Facile e veloce, 12 minuti.

focaccia di mele ligure
focaccia di mele ligure – iStock

La Focaccia di mele alla ligure è un dolce tradizionale della Liguria che vi farà rimanere a bocca aperta: morbido e avvolgente, sarete rapiti dalla sua dolcezza ad ogni morso.

Un dolce che vi farà assaporare la tradizione e vi lascerà senza parole per quanto è buono, semplice e velocissimo da preparare.

Per realizzarlo vi servirà un formaggio morbido chiamato Prescinseua, tipico di quelle zone. Non la trovate al negozio? Sostituitela con della ricotta, il dolce sarà ugualmente strepitoso.

Tradizione impone di usare le mele del prete per ottenere un risultato eccellente: mele pregiate dal colore giallo, sia buccia che polpa, estremamente dolci e saporite. Se non le avete potrete utilizzare qualunque mela preferite.

Ogni boccone è un caldo abbraccio: morbido, avvolgente e dolcissimo.  Ecco come preparare la focaccia in un batter d’occhio: ingredienti e preparazione.

Focaccia di mele ligure: la ricetta

Ingredienti

  • 2 uova
  • 600g mele sbucciate
  • 130g farina 00
  • 150g zucchero
  • 100g prescinsêua oppure ricotta
  • 80 ml olio di semi
  • 3 manciate di uvetta sultanina reidratata
  • 2 manciate di pinoli
  • 1 scorza di limone biologico grattugiata e succo
  • 1 lievito per dolci

Procedimento

Dopo aver ammollato l’uvetta lasciamola scolare e tamponiamola in un panno asciutto 20 minuti prima di iniziare a preparare il dolce. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite di carta forno una tortiera media.

Le mele sbucciate e private del torsolo riducetele a fettine sottili con una mandolina. Immergetele nel succo di limone e aggiungeteci la scorza grattugiata.

Rompete le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero per 1-2 minuti finché il composto risulterà arioso e chiaro. Versate anche l’olio e mescolate, poi unite anche l’uvetta e il formaggio morbido.

ingredienti
ingredienti – iStock

Setacciate farina e lievito, aggiungeteli al composto. Aggiungete infine i pinoli, l’uvetta e le mele. Mescolate con un mestolo e versate il composto nella tortiera. Infornate per 45 minuti a 180°.

A cottura ultimata, previa prova stecchino, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando sarà ben fredda estraete la focaccia dallo stampo e gustatela con un fumante caffè amaro.

Buona merenda.

Impostazioni privacy