Come svegliare il metabolismo con Natale alle porte: 5 trucchetti

Natale è alle porte, vuoi arrivarci in forma e pronta per mangiare in serenità il panettone? Ecco come stimolare il metabolismo prima delle feste.

come svegliare metabolismo prima di natale
donna con torta a natale – istock

Il countdown al Natale è iniziato e manca circa un mese alle feste natalizie: come arrivarci in forma e libere di godervi torrone e panettone?

Ecco cosa fare per dare una bella sferzata al metabolismo prima delle feste: 5 facili trucchetti.

Feste di Natale alle porte

Il Natale è quasi arrivato anche quest’anno, torroni panettoni e pandoro zuccherato stanno per impadronirsi delle tavole imbandite a festa.

Arrivare alle feste con qualche chilo in più spaventa molte persone perché sanno già che si lasceranno andare durante pranzi e cenoni peggiorando la situazione e ritrovandosi al 6 Gennaio con 3-4 chili in eccesso.

Potete limitare la situazione già da ora: manca circa un mese a Natale e potrete sfruttare questo tempo per perdere qualche chilo e preparare il vostro corpo ad assorbire qualche caloria extra natalizia senza che ingrassiate immediatamente.

Ci sono delle ottime e sane abitudini che dovreste adottare prima delle feste e soprattutto mantenere quando arriva il Natale: alimentazione sana ed equilibrata con una costante attività fisica. Questo connubio è il segreto per salute e benessere tutto l’anno.

Ecco come dare una bella sferzata al metabolismo prima delle feste natalizie.

Come svegliare il metabolismo prima di Natale

Prima che le feste abbiano inizio è bene prepararsi nel modo giusto: stimolate il metabolismo a lavorare di più, in questo modo sotto le feste potrete godervi in santa pace una fetta di panettone extra.

Ci sono delle buone e sane abitudini che dovrete adottare e mantenere durante le festività natalizie per svegliare il metabolismo e mantenerlo bello attivo e tonico.

Ecco qualche piccolo trucco efficace e semplice per non prendere troppi chili durante le feste lavorando d’anticipo:

  1. Bere acqua. Rimanete idratati sempre! Almeno due litri di acqua al giorno è bene assumerli: l’acqua aiuta ad attivare la termogenesi, un processo che facilita il fat-burning se affiancato a vita salutare e attività fisica.
  2. Giornalmente fate attività fisica. Non importa cosa preferite, basta che per almeno 1 ora al giorno vi muoviate: passeggiate, corsa, jogging, allenamento casalingo,… Muovendovi tutto il vostro corpo ne trarrà beneficio, il metabolismo in particolare rimarrà attivo e prestante. Anche una camminata veloce di 5 km al giorno è sufficiente per mantenervi in forma, non serve correre maratone infinite.
  3. Non digiunate. Saltare i pasti non è una buona e sana abitudine alimentare. Per un metabolismo attivo e ben prestante è fondamentale fare pasti medi e mangiare spesso, saltare un pasto vi farà solo avere più fame al successivo!
  4. Masticate piano. Masticate ogni boccone triturando bene il cibo piuttosto che mangiare voracemente ingoiando le pietanze senza nemmeno rendervi conto di cosa mangiate. Assaporate ogni boccone e prendetevi il vostro tempo per godervi il pasto: la digestione sarà facilitata ed eviterete la fame smaniosa che spesso attanaglia i divoratori di cibo.
  5. Mangiate sano. Limitate l’assunzione di cibo non salutare a 1-2 pasti a settimana per non sovraccaricare il fisico che a Natale già sappiamo sarà sotto ‘sforzo’. Prediligete piatti sani composti da una buona quantità di verdure di stagione, una fonte di proteine e una di carboidrati. Ogni tanto lo sfizio del dolce potete concedervelo ma non siate smisurati, troppi zuccheri fanno male alla salute.
Impostazioni privacy