Allarme Alimentare, prodotto ritirato per rischio allergeni: i dettagli

Il Ministero della Salute ha indetto il ritiro di un prodotto dagli scaffali dei supermercati a causa del rischio allergeni non specificati.

Nuova allerta alimentare dal sito del Ministero della Salute: ritirato un prodotto dai supermercati per rischio allergeni.

Tutte le informazioni utili da sapere per riconoscerlo.

Prodotto ritirato per rischio allergeni

Il Ministero della Salute ha pubblicato un’allerta alimentare riguardante un prodotto ritirato dai supermercati. La società produttrice ha notato un errore nel confezionamento e ha prontamente segnalato il problema.

Sull’etichetta del prodotto manca la specifica di un allergene.

La sicurezza dei consumatori è sempre messa al primo posto dal ministero della salute e dal RASFF, le notifiche degli allarmi alimentari segnalati sui portali dedicati sono strumenti di prevenzione molto importante. Grazie a queste segnalazioni i consumatori sono subito messi al corrente di eventuali anomalie e problematiche dei prodotti in commercio che potrebbero negativamente inficiare sulla loro salute.

Ecco i dettagli per riconoscere il prodotto ritirato per rischio allergeni.

Ulteriori dettagli per riconoscerlo

Il richiamo del prodotto da parte della società produttrice e del Ministero per rischio allergeni è il Tartufetta, un condimento a base di burro e tartufo.

Il marchio produttore è T&C Tentazioni e il nome della società produttrice è T&V S.r.l.

Lo stabilimento produttore della Tartufetta ha sede ad Acqualagna (PU) in Via Pole 26/A 61041. Il minimo termine di conservazione o data di scadenza apposta sulla confezione del prodotto è 05/03/2024.

La data del richiamo è del 20 novembre, data della comunicazione della società produttrice, ma è apparso sul portale web del Ministero solo oggi 23 novembre 2020.

Il codice identificativo del lotto ritirato è L25121 mentre il marchio identificativo dello stabilimento produttore della Tartufetta ritirata è: IT 11/032.

Nei negozi potrete trovare la Tartufetta in barattoli di vetro del peso di 80g l’uno.

Nella nota ministeriale l’Ente ha specificato che il richiamo dagli scaffali della Tartufetta è per rischio allergeni. Il prodotto in questione, Neu Tartufetta, è stato etichettato il 27 agosto con codice il 0626 che però è sbagliato. Tale codice si riferisce al prodotto Tartufata da 80g del medesimo Brand (numero del lotto L24151).

Sull’etichetta non corrispondono tutti gli allergeni. Nell’elenco degli allergeni presenti non  è specificato il ‘pesce’, un allergene presente nel prodotto.

Si raccomanda di restituire al punto vendita il prodotto in questione e chiedere un rimborso o una sostituzione.

Impostazioni privacy