Zucca e patate gratinate in forno, contorno facile in 8 minuti

La ricetta di Zucca e Patate gratinate in forno è semplice e veloce da realizzare: un contorno libidinoso e invitante che ameranno grandi e piccini.

zucca e patate gratinate
zucca e patate – iStock

Un contorno gustoso e invitante che stimoli l’appetito di grandi e piccini: Zucca e patate gratinate al forno.

Ricetta molto facile e di semplice esecuzione oltre che veloce: in meno di 10 minuti sarà pronta e la cottura è interamente in forno quindi potrete dedicarvi ad altro.

Un delizioso contorno di verdure gratinate con pan grattato e parmigiano che farà gola a grandi e piccini. Un sapore dolce quello che sentirete assaggiandolo, molto deciso e piacevole dato anche dalla cipolla rossa che potrete sostituire con scalogno o cipolla bianca. Il parmigiano in superficie si scioglierà in cottura e insieme al pan grattato formerà un croccante strato di crosticina dorata, irresistibile.

Se gradite i piatti leggermente speziate unite alle verdure 1 cucchiaino di paprika dolce e il sapore sarà ancor più favoloso.

Ecco come preparare un gratin di zucca e patate al forno: ingredienti e preparazione di questa ricetta deliziosa e facilissima.

Zucca e patate gratinate al forno: la ricetta

Ingredienti

  • 1 cipolla rossa grande
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 kg patate
  • 1 kg di zucca
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pane grattato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Accendete il forno a 200° e prendete una pirofila piuttosto grande, rivestitela con della carta forno. Le verdure dovranno essere ben stese ma tutte vicine. In totale la preparazione cuocerà in forno per 50 minuti circa.
  2. Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli (1 cmx1cm circa) e fate lo stesso anche con le patate.
  3. Sbucciate la cipolla rossa e affettatela molto sottilmente.
  4. In una ciotola unite sia il parmigiano che il pan grattato.
  5. In una ciotola mettete sia le patate che la zucca,l’aglio a pezzettini, mescolate con un cucchiaio o con le mani. Conditele con olio evo, sale, rosmarino, cipolla tagliata sottilissima.
  6. Mettiamo tutto nella pirofila e aggiungiamo ancora un filo di olio evo. Inforniamo per 30 minuti a 200°, girando a metà cottura le verdure con un mestolo affinché cuociano meglio.
  7. Dopo i 30 minuti senza spegnere il forno togliete la pirofila dal forno. Spolverate la superficie con pan grattato e parmigiano, una spolverata di pepe un filo di olio evo e infornate nuovamente per 15-20 minuti. Azionate il grill per gli ultimi minuti di cottura affinché si formi una gradevole crosticina dorata.

A cottura ultimata potete servirla calda e fumante da accompagnare con quello che più preferite.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy