Rotolo di melanzane prosciutto e formaggio, ricetta sfiziosa e facile

Il Rotolo di melanzane prosciutto e formaggio è davvero appetitoso: croccante e filante allo stesso tempo. Ricetta facile da fare e strepitosa da gustare!

rotolo di melanzane – iStock

Il Rotolo di melanzane prosciutto e formaggio è un secondo piatto gustoso e molto appetitoso, piace a grandi e piccini e sarà un successone assicurato.

Uno strato esterno croccante di melanzane che racchiude prosciutto cotto e mozzarella filante, il tutto sigillato da una crosticina croccante e dorata. Viene servito affogato nel sugo di pomodoro e basilico, si una bontà unica come potrete resistergli?

Una ricetta facile da preparare, ha diverse cotture ma seguendo attentamente tutti i passaggi della ricetta non sbaglierete nulla e sarà semplicissimo.

Provate anche voi a realizzare questa meraviglia salata, una volta assaggiato il rotolo di melanzane prosciutto e formaggio sarà il vostro secondo piatto preferito!

Rotolo di melanzane prosciutto e formaggio

Ingredienti

  • 3 melanzane viola allungate
  • 180g mozzarella
  • 2 spicchi di aglio
  • 300 ml passata di pomodoro
  • basilico q.b.
  • 130g prosciutto cotto a fette
  • 2 uova
  • 70g pangrattato
  • sale e olio evo q.b
  • olio di semi di arachide (per friggere) q.b.

Preparazione

  1. Tagliate la mozzarella a pezzetti e strizzatela, poi lasciatela scolare in un passino mentre preparate il resto. Accendete il forno a 190°ventilato.
  2. Lavate e tagliate le melanzane a fette lungo l’asse verticale, lo spessore dovrà essere di circa 0,5 cm.
  3. Mettetele su una placca da forno rivestita con carta forno, un pizzico di sale e olio evo e infornate a 190° ventilato per 40 minuti.

Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro che servirà come salsa di accompagnamento:

  1. In una padella antiaderente scaldate olio evo e aglio sbucciato, poi versate la passata di pomodoro.
  2. Aggiungete 1 mestolo di acqua abbondante e cuocete per circa 15 minuti con il coperchio a fiamma medio-bassa, mescolate di tanto in tanto per non farlo attaccare.
  3. Aggiungete 3-4 foglie di basilico fresco e spegnete il fornello.

Componiamo il rotolo di melanzane:

  1. Tirate fuori le melanzane dal forno oramai cotte, adagiatele su uno strato di pellicola per alimenti mettendo le fette una vicina all’altra e facendo sovrapporre di poco i bordi.
  2. Create un rettangolo ben compatto senza spazi e buchi. Stendete al centro, allargandovi verso i bordi ma senza mai arrivarci, le fette di prosciutto cotto, poi aggiungete anche i pezzetti di mozzarella.
  3. Arrotolatelo su sé stesso aiutandovi con la pellicola e poi sigillatelo come fosse una caramella chiudendolo bene ai lati.
  4. Mettetelo in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario tiratelo fuori e passatelo nell’uovo e poi nel pangrattato. Fatelo di nuovo per avere una doppia panatura che sigillerà perfettamente il rotolo in cottura.
  5. Scaldate l’olio di arachide in una padella, quando sarà ben caldo immergete il rotolo e cuocetelo bene da tutti i lati. Quando sarà ben dorato tiratelo su con una schiumarola, adagiatelo su della carta assorbente per 1 minuto.

Servitelo caldo su un letto di sugo di pomodoro e 2 foglie di basilico fresco, buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy