Crisi Coronavirus: una “mole” di tasse da pagare a giugno. Ecco quali sono!

Fisco dopo il lockdown: tutte le tasse da pagare a giugno 2020

Dopo il lockdown ci attende un giugno ricco di scadenze fiscali: dopo lo stop temporaneo del Fisco previsto per i mesi di aprile e maggio, la sua corsa ripartirà dal mese di giugno 2020.

Si preannuncia un giugno “nero” per i contribuenti e le imprese: il calendario fiscale è ricco di appuntamenti (versamenti, imposte sui redditi, pace fiscale, e recupero di IVA, ritenute e contributi sospesi).

Nonostante la drammatica crisi economica cagionata dalla pandemia Coronavirus, il Fisco busserà alle porte di imprese, professionisti e cittadini a partire dal mese di giugno.

Fisco, Tasse dopo il lockdown: si riparte a giugno

Nonostante la proroga delle scadenze fiscali prevista dal Decreto Cura Italia, a giugno bisognerà mettere mano al portafoglio per versare quanto dovuto.

C’è il rischio che a causa della crisi economica e dello stop di moltissime attività produttive “non essenziali”, molti contribuenti e aziende non riescano a pagare.

Dopo il lockdown e lo stop dell’attività del Fisco per i mesi di aprile e di giugno, la scadenza della pace fiscale sarà il primo importante appuntamento del mese di giugno 2020.

Entro lunedì 1 tutti coloro che hanno aderito alla Rottamazione ter e al saldo e stralcio delle cartelle sono chiamati a versare la rata della rottamazione ter del 31 maggio che, cadendo di domenica, slitta al 1° giugno.

Per il mese di giugno si dovrà regolarizzare le seguenti scadenze:

  • le ritenute e i contributi IVA di marzo e aprile;
  • gli avvisi di addebito degli enti previdenziali;
  • l’acconto IMU;
  • Irpef, Ires e Irap relative all’anno di imposta 2019;
  • i contributi e le ritenute Iva relative al mese di maggio;
  • gli accertamenti e tutti gli atti impositivi sospesi per lockdown.

È bene precisare che tutti i versamenti sospesi o posticipati dal Decreto Liquidità non dovranno essere corrisposti necessariamente in un’unica soluzione.

Al contribuente verrà riconosciuta la possibilità di dilazionare i pagamenti fino a cinque rate mensili di pari importo.

Impostazioni privacy