Dopo l’annuncio dello sciopero dei benzinai previsto per stasera il governo chiede ai sindacati di ritirare immediatamente lo stop. Le ultime novità.

Il ministro Patuanelli sarà in videoconferenza con i sindacati per scongiurare lo sciopero dei benzinai come annunciato. Il Premier Conte chiede di ritirare le minacce.
L’annuncio dei sindacati : sciopero benzinai prima in autostrada
L’annuncio del Premier Conte di aver deciso di firmare il decreto “Chiudi Italia” ha raccolto consensi ma anche polemiche e forti opposizioni da alcuni sindacati di categoria che lamentano di non poter garantire il servizio come previsto.
Tra questi i benzinai, come hanno espresso Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/ Anisa Confcommercio in una nota di ieri.
“..100mila persone che hanno continuato a fare il loro lavoro..mettendo in pericolo la propria salute”
La pericolosità di lavorare senza poter avere mascherine è guanti ha dunque messo in allarme ci lavora nel settore ed il blocco è stato annunciato a partire dalle autostrade.
Le associazioni di consumatori, Unc e Codacons, d’altro canto si sono sollevati accusando benzinai di irresponsabilità in un momento critico annunciando anche denunce penali se lo sciopero avverrà.
Il tentativo del Governo di scongiurare il blocco: call-conference d’emergenza
Il segretario del sindacato dei Gestori carburanti ha risposto alle critiche e alla richiesta del Garante di ritirare lo sciopero:
“CHIEDIAMO SOLO CHE GLI ENORMI PROBLEMI DELL’ITALIA NON VENGANO SCARICATI SU DI NOI”
Il governo tenterà oggi pomeriggio di trovare una soluzione affinché l blocco venga scongiurato.
E’ convocata per oggi una video call conference tra sindacati ed il ministro dello Sviluppo Patuanelli.
Durante la vide conferenza è previsto l’intervento anche del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.
L’obiettivo del governo è cercare di trovare una soluzione che permetta per lo meno l’apertura dei self service o dei distributori in via alternata.
Giuseppe Conte rivolgendosi a tutti i sindacati, non solo benzinai, con cui nelle ultime ore si sta cercando di trovare delle intese, ha dichiarato:
“Qualche aggiustamento si può fare..ma siamo in una fase difficilissima.
“mi auguro che i sindacati possano convenire con le scelte del governo”