Come creare dei coriandoli green per Carnevale? Foglie e carta riciclata!

Come creare dei coriandoli green di Carnevale? Ecco come divertirsi rispettando la natura!

coriandoli green

Presto i festeggiamenti del Carnevale entreranno nel vivo e per essere più sostenibili potremo creare dei coriandoli green.

Possiamo produrli in maniera gratuita e completamente sostenibile. Solitamente vengono prodotti da carta colorata e riciclata, poi imbustati in sacchetti di plastica. Possiamo quindi crearli noi stessi con l’aiuto dei bambini, usando materiali di recupero o naturali.

Coriandoli ecosostenibili

Possiamo creare un gioco nuovo coi bambini, aiutandoli a sviluppare la loro manualità e avere un ottimo risparmio non solo ambientale. Potrete utilizzare una semplice perforatrice (in commercio ne esistono di diversi tipi e forme)  e poi dare spazio alla fantasia:

  • carta riciclata: potrete utilizzare qualunque carta inutilizzata, dai vecchi giornali, riviste, volantini promozionali, carta da pacchi e da regalo, scarti di cartoncini, fogli avanzati, buste di carta, vecchi calendari… una volta recuperata la carta necessaria, non dovrete far altro che ritagliare i coriandoli e poi raccoglierli in un vecchio sacchetto del pane.
  • foglie secche: potete raccogliere le foglie secche e perforarle con l’apposita macchinetta oppure con le forbici. Saranno facilmente biodegradabili. I bambini si divertiranno a raccogliere le foglie e poi a creare i coriandoli green.
  • petali di fiori: potete riciclare i fiori recisi, prima che appassiscano del tutto. per prima cosa metteteli a seccare in un vassoio possibilmente su un davanzale o un luogo soleggiato. Se non avete questo spazio oppure c’è brutto tempo, potrete metterli in una placca da forno per 10 minuti a 180°, fino a che non sono asciutti e croccanti. Potrete sbriciolarli oppure bucarli.

Non temete, la perforatrice serve soltanto a rendere il lavoro più comodo, ma potrete tranquillamente usare le forbici. Non serve che abbiano una forma regolare, è sufficiente che permettano ai bimbi di poterli tirare. Il carnevale può quindi essere una festività green con semplici accorgimenti, uno di questi, richiede semplicemente poco lavoro!

Impostazioni privacy