Prodotti ritirati dai supermercati, pericolo per la salute dei consumatori: Salmonella e microtossine in 6 alimenti

Un richiamo alimentare per 6 prodotti per rischio Salmonella e microtossine. Ecco il dettaglio di quanto segnalato in queste ore.

Richiamo alimentare
Alimenti Fonte: Pixabay

Richiamo alimentare per sei prodotti specifici come segnalato dalla RASFF. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Richiamo per sei prodotti alimentari

Il Sistema Rapido di Allerta Europeo Alimenti e Mangimi – come riportato anche da Il Fatto Alimentare e Ricetta Sprint – ha evidenziato una serie di ritiri alimentari per rischio contaminazione da diversi virus.

Ci sarebbero quindi 70 irregolarità che sono state riscontrate in alimenti di egual quantità Sei di questi riguardano espressamente l’Italia.

A seguito di un controllo svolto dal RASFF sono finiti sotto la lente di ingrandimento per varie contaminazioni i seguenti alimenti:

  • Ostriche vive dalla Francia con norovirus
  • Kebab congelato dalla Slovenia a rischio Salmonella
  • Purea di Mela dalla Spagna con microtossine
  • Capperi dalla Turchia con solfiti non dichiarati
  • Set di stoviglie per bambini con migrazione di melammina e formaldeide. Un prodotto con utilizzo di materiali come mais e bambù della Cina via Belgio
  • Carne di vitello e tacchino in Kebab dalla Germania con Salmonella Enterica

Questa merce sopra citata, come da nota, è di norma distribuita nei punti vendita italiani. Vista la particolarità della segnalazione, gli stessi sono stati respinti alla frontiera.

Il Ministero della Salute italiano ha reso noto che nelle prossime ore comunicherà i dettagli e le marche di questi prodotti, sul sito web ufficiale, insieme a possibile informazione su lotti e scadenze.

Per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

Impostazioni privacy