Olio essenziale di menta piperita: i 6 benefici per la salute

Olio essenziale di menta piperita. Ecco tutti i benefici che ha sulla nostra salute.

olio essenziale di menta
olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta piperita è molto utile per la nostra salute. L’intera pianta contiene mentolo, un composto organico con proprietà anestetiche locali che fornisce una meravigliosa sensazione di raffreddamento mentre allevia naturalmente il disagio.

Ha anche proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, insetticide, antispasmodiche e carminative. Ecco tutti i benefici.

Indigestione

Una delle erbe più antiche e apprezzate per la digestione lenitiva è la menta piperita.

L’olio di menta piperita è molto utile nella digestione in quanto ha una proprietà carminativa di espellere il gas (dallo stomaco o dall’intestino in modo da alleviare flatulenza o dolore o distensione addominale).

Massaggia diverse gocce sull’addome, appoggia una goccia sui polsi o inala per alleviare la cinetosi o la nausea generale.

Lenisce lo stomaco

Si dice anche che l’inalazione di olio di menta piperita aiuti a frenare l’appetito innescando un senso di pienezza.

Raffreddore/congestione

Il mentolo fornisce un efficace sollievo da molti problemi respiratori tra cui congestione nasale, sinusite, asma, bronchite e
il raffreddore e la tosse comuni.

È spesso incluso come ingrediente negli sfregamenti naturali del torace per aiutare con la congestione.

Massaggia 2-3 gocce (insieme a un olio vettore) sul torace o immergile in un umidificatore per aiutare a eliminare il seno e la congestione polmonare.

Tosse

Se hai la testa che ti fa male o non riesci a smettere di tossire, prova un vapore di olio essenziale di menta piperita.

Versa dell’acqua bollente in una ciotola di metallo o di vetro e aggiungi alcune gocce di olio essenziale (eucalipto e rosmarino sono buone combinazioni con la menta piperita).

Metti un asciugamano sopra la testa e posiziona il viso 10-12 pollici sopra la ciotola e inspira il vapore.

Mal di testa

L’olio di menta piperita è eccezionale da tenere a portata di mano sulla scrivania o nella borsa, soprattutto se sei soggetto a mal di testa.

L’uso di questo olio è anche noto per ridurre efficacemente i sintomi come nausea, vomito, sensibilità al rumore e sensibilità alla luce.

Con una piccola quantità di olio di mandorle o altro e una goccia di olio di menta piperita, strofina sulle tempie, sulla fronte, sui seni nasali (evita il contatto con gli occhi) e sulla parte posteriore del collo per alleviare il mal di testa e la pressione.

Stress

Come molti altri oli essenziali, la menta piperita è in grado di fornire sollievo dallo stress, dalla depressione e dall’esaurimento mentale grazie alla sua natura rinfrescante. È anche efficace contro l’ansia e l’irrequietezza.

Impostazioni privacy