Rompicapo matematico: sai risolvere l’operazione senza errori? Provaci!

Il rompicapo che ti proponiamo è di tipo matematico ed è uno dei più controversi. Prova a risolverlo senza cadere in errore!

Rompicapo matematico

Anche se pensi di essere un genio dei calcoli potresti trovare difficoltà con questo rompicapo matematico perché esistono varie scuole di pensiero. La soluzione corretta però è solo una, sai trovarla?

Rompicapo matematico che pochi risolvono

Alcuni utenti del web sono diventati davvero appassionati di rompicapo tanto da creare gruppi a tema sui vari social e canali YouTube che vantano moltissime visualizzazioni ed iscritti.

Questo indica che le sfide logiche rappresentano un’attività stimolante ad ogni età e con qualunque grado di scolarizzazione.

Di certo necessita di una gran concentrazione e l’impiego di tutte le conoscenze e le abilità che si possiedono ma la soddisfazione di sapere di aver risolto un difficile indovinello è impagabile.

Vuoi metterti alla prova anche tu? Allora prova!

Qual è il risultato corretto?

Ti abbiamo allegato l’immagine del rompicapo matematico che dovrai risolvere e che molte persone trovano difficile perché non arrivano al risultato corretto.

Come puoi vedere si tratta di dover risolvere un’equazione di livello medio con diverse regole matematiche da mettere in pratica.

Se riesci a capire il meccanismo sei a cavallo e la soluzione sarà semplice, ma se sbagli ragionamento l’errore è assicurato.

Non farti distrarre e sfida amici e parenti: stupiscili tutti con la tua intelligenza!

Ecco la soluzione e la spiegazione

Se sei impaziente di conoscere la soluzione ora ti accontentiamo e ti spieghiamo anche il ragionamento fatto per arrivarci.

La particolarità di questo rompicapo è che alcune persone utilizzano un metodo che anticamente era riconosciuto valido ma ora è considerato errato.
Ecco perché molti sbagliano!

Il risultato dell’operazione è 288

La regola usata per eseguire le operazioni nella maniera corretta è detto PEMDAS (Parentesi, Elevamenti a potenza, Moltiplicazioni e Divisioni. Addizioni e Sottrazioni).

Se avrai seguito tutti i passaggi la soluzione sarà semplice ed ora ti mostriamo la foto di come procedere:

Rompicapo matematico

Quindi dovrai fare 48:2= 24×2= 288

Ti è piaciuto il rompicapo se si torna a trovarci per allenare ancora la tua mente!

 

Impostazioni privacy