Libia, Haftar annuncia la battaglia decisiva: Conte e Macron: “Difendiamo la sovranità”

La Libia è nel caos e Haftar ha annunciato che ci sarà una battaglia decisiva: Conte, Macron e Merkel uniti per la sovranità

Libia
Libia

La questione Libia non è sotto controllo e dopo quanto definito da Haftar ci si trova a dover prendere una decisione.

La coalizione tra Conte – Merkel e Macron

Al vertice Ue Merkel e Macron hanno discusso del Dossier con Giuseppe Conte e sono arrivati alla conclusione che vada

“difesa l’unità e la sovranità”

Una situazione che è completamente precipitata tenendo a mentre che il generale Haftar ha “minacciato” evidenziando che questa sarà la sua battaglia decisiva, al fine di strappare a Al Sarraj Tripoli.

La dichiarazione congiunta da parte dei leader europei è stata redatta durante un vertice unilaterale:

“l’obiettivo è una libia stabile, sicura democratica e prospera nell’interesse del popolo libicoe dell’intera regione euro meditteranea”

L’offensiva su Tripoli e la decisione di Haftar

L’offensiva di Haftar continua e il suo obiettivo primario si basa sulla liberazione per la Capitale di traditori e terroristi. Il tutto è iniziato il 4 aprile, fermato in un secondo tempo dalla forze fedeli e dalla richiesta del leader europei di fare un passo indietro.

Gunono, portavoce delle Forze Armate, ha sottolieato che Tripoli sarebbe pronta a resistere e non teme alcuna offensiva:

“tutti schierati per respingere l’avanzata dei combattenti di Haftar”

Nessun timore quindi per quello che è sembrato un invito a mettersi al riparo, visto che nelle prossime ore la teoria potrebbe diventare pratica.

Conte, Merkel e Macron continuano a monitorare quanto sta per accadere cercando di valutare la situazione e trovare anche una soluzione corretta.

Impostazioni privacy