Chi è Sanna Marin, il primo ministro più giovane del mondo e figlia di due madri?

Sanna Marin è il nuovo primo ministro finlandese: vita e profilo della premier più giovane di Helsinki

sanna marin

Dopo la sfiducia ad Anttie Rinne, la Finlandia ha un nuovo premier. Chi è la giovanissima Sanna Marin?

La sfiducia all’ex primo ministro

La Finlandia ha un nuovo primo ministro. Il primo Paese che nel 1907 ha eletto la prima deputata donna, ha deciso che una donna dovesse essere il premier più giovane di sempre.
Sanna Marin è stata scelta dal partito socialdemocratico finlandese come primo ministro del Paese. Dopo la sfiducia al premier Anttie Rinne, capo del partito socialista europeo, a salire al vertice ci sarà una giovanissima.
Al suo fianco lavoreranno altre due personalità di spicco: Li Andersson, la 32enne leader della sinistra radicale, e Katri Kulmuni, della coalizione di centro.

Chi è Sanna Marin?

Il nuovo Primo Ministro finlandese sarà, quindi, una donna. Sanna Marin, già ministro dei trasporti nel governo di centro sinistra guidato del premier uscente Antti Rinne, sarà al timone di un nuovo governo di centrosinistra.

La nuova coalizione di governo sarà composta da cinque partiti, tutti con donne al vertice. Il nuovo primo ministro è il più giovane del mondo, con i suoi 34 anni ha superato Jacinda Arden, 39 anni, ministro della Nuova Zelanda e Oleksiy Honcharuk, 35 anni, ministro ucraino.

Le battaglie politiche di Sanna Miller sono già delineate: la neo eletta auspica un maggior impegno per il sociale e per l’ambiente ed una strenua lotta alle disuguaglianze. Da Sanna Marin ci si aspetta una svolta a sinistra, che punti l’attenzione su ambiente e lavoro ai giovani.

Proprio per le scarse attenzioni riservate ai temi a lei tanti cari, la Marin aveva minacciato di lasciare il partito socialdemcratico.

Molto lavoro da svolgere e la necessità di unire le forze di coalizione, saranno i primi impegni della neoeletta.

Impostazioni privacy