Cinque cose che possiamo fare ogni giorno, per essere più green

Il tema della cura dell’ambiente è sempre più forte, ma quali sono le azioni concrete che possiamo fare, per dare il nostro contributo?

cura dell'ambiente
cura dell’ambiente

Come mai prima d’ora la cura dell’ambiente è diventata sempre più importante e rilevante. Non esiste luogo a livello mondiale, che non abbia visto delle marce per l’ambiente, dove spesso sono scaturite delle azioni concrete di sensibilizzazione o interventi diretti.

Spesso però non è sempre è ben chiaro nel nostro piccolo, cosa possiamo fare. Bastano piccoli gesti, per poter dare il nostro contributo.

Le cinque azioni concrete

Come spesso ci viene ricordato, dobbiamo agire nel concreto modificando le nostre abitudini tutti i giorni, per poter essere più ecosostenibili. In generale possiamo adottare cinque comportamenti molto semplici, che però rendono la nostra vita più green:

  1. raccolta differenziata: sono ormai moltissimi anni che questo tipo di raccolta dei rifiuti è stata istituita, ma non in tutta Italia! Secondo i dati più recenti in media soltanto il 50% degli italiani fa la raccolta differenziata. Per ridurre l’inquinamento, riciclare importanti materie prime, basta creare un apposito spazio per poter differenziare i nostri rifiuti.
  2. mobilità sostenibile: lasciate la vostra auto in garage, dove possibile utilizzate i mezzi pubblici, la bicicletta o andate a piedi. Queste ultime due scelte sono anche salutari, dato che ci permettono di fare moto. Se non potete rinunciare alla macchina, potete acquistarne una con le minori emissioni possibili oppure condividete il viaggio con qualcuno.
  3. dite addio alle bottigliette: per limitare l’uso della plastica, semplicemente potete acquistare una borraccia riutilizzabile. Potremo in questo modo ridurre o eliminare il nostro contributo all’inquinamento delle acque dovuto alle microplastiche.
  4. spegnete i dispositivi in standby: per risparmiare sull’energia bastano pochi gesti, come per esempio spegnere i dispositivi e non lasciarli in stanby. Questo piccolo accorgimento ci porta a risparmiare e si ha una riduzione del consumo elettrico pari all’11%.
  5. scegliere fornitori di servizi ecologici: molte sono le compagnie che ci forniscono luce e gas, derivanti da tecnologie green. Non abbiamo più un unico gestore, possiamo decidere a chi rivolgerci.
Impostazioni privacy