Esiste un frutto che fa guarire le ferite più velocemente: ecco qual è

Vuoi avere una pelle senza rughe e far guarire più velocemente le ferite? Ecco il frutto che devi mangiare

mandarini per guarire ferite
mandarini per guarire ferite

I mandarini sono un agrume gustoso e rinfrescante ricco di molti composti nutrienti, tra cui flavonoidi, vitamina C, vitamina A, acido folico e potassio.

Questi componenti salutari contribuiscono alla salute di tutte le parti del corpo, dal DNA cellulare alle ossa e al cuore. I mandarini sono paragonabili alle arance, ma contengono ancora più vitamina A e ferro e leggermente meno vitamina C.

mandarini

I flavonoidi

I mandarini sono carichi di composti chiamati flavonoidi, che vantano alcune proprietà antitumorali.

I flavonoidi nei mandarini hanno dimostrato di prevenire la crescita delle cellule cancerose e di fermare la proliferazione dei tumori.

I flavonoidi sono antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi – molecole instabili che causano malattie – e hanno il potenziale per proteggere anche dallo sviluppo di malattie cardiache.

Possono anche favorire un migliore flusso sanguigno nelle arterie coronarie, impedire alle arterie di formare coaguli di sangue e fermare l’ossidazione del colesterolo “cattivo” nel corpo, un fattore di rischio per molte condizioni cardiache pericolose.

Vitamina C e Vitamina A

Un mandarino di medie dimensioni contiene 23,5 milligrammi di vitamina C, un potente antiossidante che combatte anche i danni dei radicali liberi.

La vitamina C è fondamentale per la sintesi del collagene nel corpo, che aiuta a guarire le ferite e a tenere insieme tendini, legamenti, ossa e vasi sanguigni.

La vitamina C aiuta anche l’assorbimento del ferro negli alimenti, aiutando il corpo a trattenere maggiormente questo minerale essenziale.

Un mandarino contiene anche 599 unità internazionali di vitamina A, un gruppo di retinoidi legati alla funzione immunitaria, alla visione, alla salute riproduttiva e alla comunicazione tra le cellule.

Folato

Un mandarino di medie dimensioni contiene 14 microgrammi di folati, una vitamina B con molte importanti funzioni nel corpo.

Il folato aiuta a formare e mantenere la salute di nuove cellule del corpo costruendo DNA e RNA, utile in perioodi come la gravidanza e l’infanzia.

Potassio

Il potassio, un minerale trovato in quantità di circa 146 milligrammi in un mandarino di medie dimensioni, ha un impatto su tutti gli organi, cellule e tessuti del corpo.

Questo minerale è necessario per il corretto funzionamento di reni, muscoli, nervi, cuore, apparato digerente e per le ossa.

Impostazioni privacy