I 5 modi in cui una scarsa igiene orale può danneggiare la tua vita

È assolutamente essenziale prendersi cura di gengive e denti. Ecco quali sono le conseguenze di una scarsa igiene orale.

scarsa igiene orale
scarsa igiene orale

Scarsa igiene orale, quali sono le conseguenze? Ci sono pochissime persone che sanno davvero quanto sia importante una buona salute orale per la tua salute generale.

La bocca è una porta, nella quale entrano batteri che possono viaggiare verso altre parti del tuo corpo e metterti a rischio per altre condizioni e malattie.

Dovresti spazzolare e usare il filo interdentale ogni singolo giorno, ma lo fai? Secondo un sondaggio statistico condotto dall’American Dental Association nel 2013, meno del 31% degli americani usa il filo interdentale quotidianamente e quasi il 19% non lo usa affatto.

Cosa significa ciò per la tua salute e il tuo benessere generali?

1. Malattie cardiache e ictus

Gli individui che soffrono di un qualche tipo di malattia parodontale hanno il doppio delle probabilità di avere malattie cardiache e restringimento delle arterie causate dalla placca e dai batteri che entrano nel corpo attraverso le gengive.

Questo batterio ha la capacità di ostruire le arterie e aumentare il rischio di un grave infarto. Il vaso sanguigno che invia sangue al cervello può ostruirsi e aumentare anche il rischio di incappare in un ictus.

2. Demenza

Se hai una scarsa igiene orale e incorri nella perdita dei denti, questo potrebbe portare a una potenziale perdita di memoria che può condurre alla demenza.

Ci sono sostanze di natura infiammatoria che possono causare la morte di parti del cervello.

3. Condizioni respiratorie

Se soffri di una malattia parodontale, i batteri hanno il potenziale di viaggiare nel flusso sanguigno e nei polmoni dove può avere un impatto diretto sul sistema respiratorio.

Ti mette a maggior rischio di soffrire di bronchite acuta o polmonite cronica secondo gli studi condotti dal Journal of Periodontology.

4. Rischio di diabete

Gli studi hanno dimostrato che oltre il 95% delle persone che vivono negli Stati Uniti che hanno il diabete hanno anche una qualche forma di malattia parodontale o perdita dei denti.

Se soffri di diabete, hai maggiori probabilità di contrarre determinate infezioni. Il diabete può anche influenzare direttamente la capacità di una persona di controllare i livelli di zucchero nel sangue.

5. Rischio di cancro

Molti esperti hanno studiato l’argomento delle persone con malattia parodontale e il loro rischio di diagnosi di cancro.

A quanto pare, gli uomini che soffrono di malattie gengivali hanno quasi il 50% in più di probabilità di essere diagnosticati con carcinoma renale o del pancreas.

Hanno anche il 30% in più di probabilità di avere una diagnosi di tumore nel sangue.

Impostazioni privacy