Addio tecnologia, dai disegni ai mattoncini colorati: ecco tutti i giochi per bambini

Giochi per bambini senza tecnologia? E’ possibile! Ecco tutto quello che è possibile fare abbandonando il mondo virtuale!

I giochi per i bambini sono indispensabile e fondamentale per la loro crescita, ma occorre farlo nel modo giusto. Purtroppo nella maggior parte dei casi, i bambini di oggi sono lasciati davanti alla TV e allo smartphone senza nessun controllo.

Ma scopriamo insieme, alcune valide alternative per farli divertire senza tecnologia.

Come giocare con i bambini senza tecnologia

Basta guardarsi all’indietro per vedere che molti anni fa giocare per i bambini all’ area aperta, cadere e sbucciarsi le ginocchia, era una tradizione all’ordine del giorno. Purtroppo i tempi sono cambiati e le cose non sono più come una volta.

Dallo studio “Okkio alla salute”, condotto dall’associazione Pediatri Riuniti e dal ministero della Salute, in relazione ai giochi del passato e emerso che le abitudini dei bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, ignorano totalmente i giochi del passato come nascondino, la campana o un-due-tre stella.

Pochi bambini di oggi sanno andare in bicicletta e pochissimi sanno arrampicarsi su di un albero. Poco tempo fa, si preferiva uscire all’area aperta, rincorrersi, andare in bici e scoprire cose nuove. Oggi la situazione è nettamente cambiata, i bambini preferiscono la tv ai giochi di società, i videogiochi alla realtà reale e vera. Il mondo virtuale ha preso il predominio sulla vita reale. Inoltre è emerso che i bambini, oggi, giocano all’aria aperta circa 30 minuti al giorno, rinunciando alla più grande scoperta, l’esplorazione del mondo e il vivere insieme come membri di un gruppo e di una comunità.

I bambini, di oggi trascorrono interi pomeriggi a casa, davanti alla tv o al computer, rapiti dal mondo virtuale e tecnologico, assopiti dal tablet e alienati dai cartoni animati. Cosi le attività all’area aperta vanno in vacanza, con la scusante della mancanza di tempo e degli impegni scolastici. Ma la cruda verità si mostra velata dall’apatia personale e dal poco sprono da parte dei familiari. I genitori, non dedicano più il loro tempo ai bambini e sono loro per primi ad essere pigri nel condividere esperienze e attività all’aria aperta, rinunciando cosi a due aspetti di primaria importanza, la condivisione del proprio tempo con il proprio bambino e l’esperienze di attività all’area aperta importanti per la loro crescita.

I giochi di una volta

Di fatto giocare all’area aperta ha i suoi pro, migliora di gran lunga le condizione di vita e di salute, riduce il rischio di obesità e scaccia via la vita sedentaria che far restare a casa anche i più piccoli. Di solito sono proprio i genitori ad essere stanchi e pigri e preferiscono restare a case e far stare anche i piccoli. A tal punto, le ore trascorse al tablet, PC, smart TV, smartphone diventano infinite, ed è per questo che devono essere controllate e limitate. 

Il vero grande problema per i bambini di oggi è che non esistono più i giochi di una volta. Per farli crescere nel miglior modo, equilibrati e con la giusta dose di spensieratezza risulta essere necessario anche il gioco all’area aperta. Possiamo, a tal proposito, proporre alcuni giochi all’area aperta di cui i bambini ne trarranno sicuramente giovamento e si divertiranno un mondo.

Disegni e colori

Saranno considerati giochi vintage, ma sono i migliori, per la crescita e la formazione dei bambini. Pastelli, pennarelli e gessetti, rappresentano da sempre il mondo dei bambini, i più piccoli sono attratti dai colori come delle calamite, di fatto disegni e i colori rappresentano da sempre una dell’attività ludiche più stimolanti e divertenti. Stimolano la creatività ed accrescono la fantasia, davanti ad un foglio di carta e una matita, il bambino esprime il proprio modo interiore, la sua fantasia e creatività.

Il disegno rappresenta uno dei migliori canali comunicativi e mezzi espressivi attraverso cui i bambini, ci parlano e dicono cose che non sarebbero in grado di spiegare con le parole, ed è per questo che è così importante non solo per loro ma anche per noi.

Giochi da tavolo e mattoncini colorati

I giochi da tavolo, sono i migliori, accrescono la condivisione e i rapporti sociali, insegnano  l’ordine, il rispetto delle regole e degli avversari, ma soprattutto sono un ottimo strumento di divertimento e apprendimento. In commercio c’è ne sono per tutte l’età, sono un ottimo strumento per passare del tempo in famiglia e divertirsi con amici e parenti. Uno dei giochi che piace molto a grandi e piccini è il memory,a cui possono partecipare i bambini già a partire dai 2 anni naturalmente con poche figure ed è preferibile in legno.

Terra, pasta e pongo

Secondo gli studiosi di pedagogia durante l’infanzia i bambini dovrebbero sperimentarsi in diverse attività e con le diverse tipologie di giochi in modo da poter sviluppare le proprie abilità cognitive, motorie e relazionali in modo adeguato.

Tra questi  ricordiamo l’importanza dei giochi costruttivi attraverso cui il bambino, utilizza la capacità manipolativa e giunge alla realizzazione di un oggetto reale e vero mediante l’utilizzo delle sue mani. Ed è cosi che grazie alle sue abilità pratiche, realizza oggetti di vario genere come castelli di sabbia, forme geometriche e oggetti vari.

Il gioco di per se non stimola solo la fantasia dei bambini piccoli ma accresce la capacità di concentrazione e attenzione nei bambini più grandi d’età. Di fatto, un bambino tira fuori il meglio di se per essere preciso, sviluppa la pazienza e l’abilità di problem solving, che lo spingono a ricercare soluzioni nuove e diverse per raggiungere il risultato tanto atteso e sperato.

Impostazioni privacy