Manovra 2020: stangata in arrivo per i fumatori

Monovra 2020: aumenti dei prezzi del tabacco e nuova stangata per i fumatori

La prossima manovra 2020 ha previsto diversi incrementi nei prezzi del tabacco, delle sigarette elettroniche e dei giochi.

La finalità? Limitare la diffusione di pratiche dannose per la salute dei cittadini e, soprattutto, rimpinguare le casse dello Stato.

Gioco d’azzardo: aumenti in vista con la Manovra 2020

Il Governo starebbe valutando la possibilità di aumentare il costo del nullaosta sugli apparecchi e di prorogare le attuali concessioni.

Prezzo tabacco: aumenti in vista

Non solo gioco d’azzardo, ma anche il prezzo del tabacco dovrebbe aumentare. Nell’occhio dei rincari anche le stesse sigarette elettroniche, che ultimamente sono state messe al bando per le patologie polmonari che potrebbero cagionare alla salute umana.

Diversi organismi sanitari hanno avviato indagini per capire se a causare le morti di fumatori sia stato un uso improprio della sigaretta elettronica.

Negli Stati Uniti d’America, i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) hanno consigliato ai fumatori di sospendere l’utilizzo delle e-cigs.

L’aumento dei ricoveri e le crisi respiratorie registrate negli ospedali potrebbero essere riconducibili alle sigarette elettroniche.

A cagionare i problemi polmonari potrebbe essere un particolare composto chimico, ma finora non si hanno dati certi in merito.

Bisogna anche sottolineare che i composti impiegati nelle ampolle potrebbero essere manomesse dai fumatori.

L’aggiunta di composti potrebbe portare a contaminazioni pericolose per la salute umana.

Allo stato attuale i medici sconsigliano di utilizzare le sigarette elettroniche fino a quando non saranno chiarite le cause dei disturbi polmonari che hanno interessato gli utilizzatori di e-cigs.

In ogni caso, l’OMS si raccomanda di non fumare dato che il tabacco cagiona la morte di oltre 8 milioni di persone ogni anno e causa problemi gravi alle vie respiratorie ed ai polmoni.

Impostazioni privacy