Alessandra Mussolini, tutti i segreti e curiosità della politica italiana: carriera, vita privata, figli

Chi è Alessandra Mussolini? La politica italiana, nipote di Benito Mussolini, il cui marito è stato coinvolto in uno scandalo di prostituzione minorile

alessandra mussolini

Scopriamone di più su Alessandra Mussolini, attrice, opinionista e politica italiana.

Chi è Alessandra Mussolini

Nasce a Roma, il 30 dicembre del 1962.

Da giovane tenta la carriera cinematografica, arrivando a recitare anche in pellicole come Bianco, rosso e… e Una giornata particolare.

Nel 1992 si laurea in Medicina e Chirurgia, dopo di che viene eletta deputato alla Camera nel collegio elettorale di Napoli 1, nelle liste del Movimento Sociale Italiano.

Nel novembre 1993 si candida come sindaco di Napoli per il MSI, ma viene superata da Antonio Bassolino. Dal 1995 Alessandra Mussolini fa parte di Alleanza Nazionale, che abbandona nel 2003 aderendo al Gruppo Misto, a seguito di alcune dichiarazioni di Gianfranco Fini contro il fascismo.

La Mussolini fonda poco dopo, assieme a Luca Romagnoli, Adriano Tilgher e Roberto Fiore, un nuovo partito di destra, Libertà di Azione, in seguito noto come Azione Sociale. Nel 2004 viene eletta europarlamentare.

Nel 2005 scoppia il Laziogate, durante cui alcune figure autorevoli vengono accusate di spionaggio informatico ai danni della Mussolini. Lo scandalo porta alle dimissioni di Storace.

Nel 2006, Alessandra Mussolini è in trattativa con Silvio Berlusconi in vista delle elezioni politiche, mentre nel 2008 decide di candidarsi nelle liste de Il Popolo della Libertà.

Nel 2010 diviene consigliere regionale della Campania, mentre nel 2013 viene eletta senatrice per Il Popolo della Libertà, dopo di che aderisce a Forza Italia.

Nel 2014 viene eletta di nuovo europarlamentare, mentre nel 2016 decide di aderire al Gruppo Misto. Nel 2018 si schiera a favore del Governo Conte I, mentre nel 2019, in occasione delle elezioni europee, si candidata per Forza Italia.

Vita privata e curiosità

Nel marzo 2019, si è resa protagonista di uno scontro social con Jim Carrey. L’attore aveva pubblicato su Twitter una vignetta antifascista da lui disegnata. Alla foto, la Mussolini ha risposto

“You are a bast*rd” (Sei un bast*rdo)

Alessandra Mussolini ha tre figli, Clarissa Mussolini, Caterina Mussolini, Romano Mussolini.

Il marito, Mauro Floriani, nel 2015 è stato condannato per prostituzione minorile nello scandalo delle baby-squillo dei Parioli.

Impostazioni privacy