Prima linea ferroviaria italiana, ecco cosa celebra il doodle di Google del 3 ottobre

Il doodle di Google del 3 ottobre è dedicato alla prima linea ferroviaria italiana. Scopriamo qualche curiosità in più!

Prima linea ferroviaria italiana
Prima linea ferroviaria italiana

L‘inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana è stato un evento unico al mondo. Ecco cosa è accaduto nel 1839.

Il doodle di Google del 3 ottobre

Oggi google ci fa fare un salto indietro nel passato sino al 3 ottobre 1839, ovvero 180 anni fa quando venne inaugurato il primo tratto in Italia per il passaggio del treno.

Parliamo del percorso di strada ferrata Napoli – Portici di 7 chilometri e 640 metri che segnò l’inizio di una lunga era. Il treno rappresenta ancora oggi movimento e progresso, tanto che gli illustri di un tempo studiavano questo mezzo per renderlo sempre più veloce e sicuro negli spostamenti.

Affascinante e capace di trasportare tantissime persone, il treno da quel momento diventa uno dei mezzi di trasporti preferiti per il popolo italiano che si sente finalmente libero di spostarsi.

Il 1839 fu solo l’inizio di una lunga storia, infatti già nel 1842 la ferrovia raggiunge Castellammare di Stabia per poi arrivare sino a Nocera e Pompei. Successivamente verso nord tutto si ferma, a causa dei grandi problemi economici e politici del Governo Borbonico.

Lo stesso però aveva già dato il permesso prolungare la tratta da Nocera sino ad Avellino, con una visione del futuro ottimistica che tocca Foggia, Marche addirittura sino al Nord Italia – anche se per vedere questo si dovrà attendere sino all’Unità d’Italia.

La prima linea Napoli Portici

Gli eventi che restano nella storia e segnano il primo passo per un futuro che oggi conosciamo e viviamo. Napoli Portici diventa quindi la prima ad essere inaugurata, seguita dalla Milano Monza – seconda solo per un iter burocratico più lungo.

Alla fine dell’anno contando le due tratte i passeggeri trasportati sono più di 150.000 e il resto è storia, ovvero un futuro che non ha mai fermato il treno.

Impostazioni privacy