Cos’è l’esercizio girotonico? 6 cose da sapere su questo allenamento perfetto per la postura

Il metodo girotonico è praticato senza alcuna attrezzatura, di solito su un tappetino e una sedia e si basa principalmente da ciò che il tuo corpo può fare da solo. Scopriamo quali sono i benefici del gyrotonic.

gyrotonic
gyrotonic

Julia Horvath ha creato il metodo girotonico, che include una macchina assistita da pulegge che lavora con il tuo corpo per un movimento duro ma piacevole.

Se vuoi girarlo con o senza la macchina, dipende solo da te, in quanto ci sono esercizi che funzionano con entrambi i metodi.

Gyrotonic: è simile a Pilates e Yoga, ma è comunque assolutamente unico

L’esercizio girotonico è un metodo di allenamento che è abbastanza simile allo yoga e ai pilates a causa delle sue proprietà mente-corpo e dell’enfasi sulla respirazione.

È stato anche paragonato alla danza, al tai chi e al nuoto a causa del focus sulla fluidità all’interno delle classi.

Tuttavia, l’allenamento è ancora completamente unico a causa di tutta la rotazione corporea necessaria quando si lavora con le macchine. Inoltre, a differenza dei pilates, devi davvero concentrarti sulla sincronizzazione del respiro con il movimento delle pulegge e delle impugnature coinvolte.

I movimenti aiutano a disintossicare il tuo corpo

Sai quando senti di sudare letteralmente ogni singola tossina nel tuo corpo dopo un allenamento assassino? Apparentemente, l’allenamento girotonico fa letteralmente proprio questo.

Secondo Shape, il costante movimento a spirale, l’arricciatura, l’arco, la respirazione e il movimento generale dei fluidi in queste classi funzionali aiutano a liberare il corpo dai liquidi in eccesso e dai rifiuti interni, ovvero cose che causano ristagno nel sistema.

La tua respirazione è cruciale per il processo

La tua pratica di respirazione tornerà utile se deciderai di affrontare questo metodo.

Secondo The Guardian, effettuare inspirazioni profonde ed espirazioni lunghe e connettersi davvero con il proprio corpo mentre si è sulla macchina Gyro è la chiave per ottenere il massimo da questo esercizio.

I benefici fisici e mentali sono eccezionali

Questi allenamenti sono particolarmente utili per la riabilitazione dopo un infortunio, poiché i movimenti aiutano a rompere il tessuto cicatriziale accumulato.

E per quanto riguarda i vantaggi mentali, puoi aspettarti una migliore concentrazione, un completo rilassamento post-allenamento e gli effetti di rafforzamento della fiducia che derivano da una postura corretta migliorata, solo per citarne alcuni.