Matteo Salvini, chi è: gioventù, ruoli politici, figli, curiosità e vita privata

Matteo Salvini, chi è il segretario della Lega? Scopriamo insieme curiosità e vita privata del politico!

Matteo Salvini Biografia
Matteo Salvini Biografia

Chi è Matteo Salvini, figura illustre dell’attuale politica italiana. Una biografia ricca come la sua vita professionale privata.

Chi è Matteo Salvini

Nasce a Milano, il 9 marzo 1973. È un politico e giornalista italiano, dal 1° giugno 2018 Vicepresidente del Consiglio del Governo Conte, carica che condivideva assieme a Luigi Di Maio – sino alla crisi che ha caratterizzato una spaccatura. È stato anche Ministro dell’Interno, senatore, deputato ed europarlamentare e dal dicembre 2013 Segretario federale della Lega.

Il leader si è formato frequentando il Liceo Classico “Alessandro Manzoni” di Milano, dove si è diplomato nel 1992 con la valutazione di 48/60; in seguito si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, abbandonata per seguire i corsi della facoltà di Storia, dipartimento anch’esso lasciato senza mai conseguire la Laurea.

Curiosità, vita privata e figli

Nel 1988, a soli 15 anni, partecipa al programma quiz “Doppio slalom“, condotto da Corrado Tedeschi, su Canale 5. Il giovane Salvini riesce a vincere circa 900.000 lire. Qualche anno dopo, nel 1993, a 20 anni, partecipa anche a “Il pranzo è servito”, condotto da Davide Mengacci su Rete 4.

In gioventù, Matteo Salvini aveva sviluppato differenti idee politiche rispetto a quelle attuali. Fu, infatti, tra i fondatori della corrente politica dei Comunisti Padani. Frequentava, inoltre, il centro sociale Leoncavallo, che ha difeso a spada tratta nel 1994 a seguito dello sgombero disposto dal sindaco leghista della sua città.

Matteo Salvini si è sposato una volta nel 2003 con Fabrizia Ieluzzi, una giornalista dalla quale ha avuto il figlio Federico. Dopo il divorzio dalla moglie, Salvini ha convissuto con l’avvocato Giulia Martinelli, da cui ha avuto invece la figlia Mirta.

Nota ai tabloid anche la sua relazione con la conduttrice televisiva Elisa Esoardi, con cui è stato dal 2015 al 2018. Dall’aprile 2019, Salvini è fidanzato ufficialmente con Francesca Verdini, figlia del politico Denis Verdini.

Impostazioni privacy