Ciò che aiuta davvero a sbarazzarsi della cellulite

La cellulite è naturale e normale, ma vediamo come combatterla.

cellulite

Che cosa è la cellulite, esattamente?

La cellulite è il risultato del grasso sottocutaneo, il tipo sotto la pelle che sporge nel derma, lo strato di pelle appena sotto l’epidermide (lo strato più esterno).

All’interno del derma c’è una rete di tessuto connettivo che sembra a nido d’ape. Man mano che le cellule adipose aumentano di dimensioni, il tessuto connettivo all’interno di questo strato si indebolisce e il grasso si gonfia, dando alla pelle un aspetto increspato.

La tua quantità di grasso corporeo, la distribuzione del grasso (che è influenzato dalla genetica), lo spessore della pelle e la forza delle tue fibre connettive contribuiscono in modo determinante alla cellulite.

In parole povere, la cellulite consiste in sacche di grasso che si sono strette tra le fasce di tessuto, chiamate setti, che si trovano sotto la pelle.

Perché la cellulite accade

La cellulite è subdola. Anche gli esperti non sono d’accordo sul motivo per cui appare all’improvviso. Alcuni dermatologi affermano che la cellulite è dovuta a una cattiva circolazione nella pelle che copre il sedere, le cosce e la parte posteriore delle braccia.

Credono che i capillari e i vasi sanguigni che apportano nutrienti alla pelle lì inizino a deteriorarsi e perdano liquido linfatico nelle cellule adipose, che si ingorgano. Queste cellule adipose si raggruppano, si riempiono di liquido e si muovono verso la superficie della pelle, causando grumi e protuberanze.

Ciò, combinato con una diminuzione della quantità di collagene, una proteina che dà alla pelle la sua struttura, con l’avanzare dell’età, fa sì che la nostra pelle si allenti e si indebolisca, rendendo ancora più visibili le cellule adipose ingrassate.

Come sbarazzarsi della cellulite

Esistono prove limitate a sostegno delle affermazioni secondo cui creme, farmaci o liposuzione topici eliminano definitivamente la cellulite.

Esistono modi per ridurre temporaneamente l’aspetto della cellulite. Eccone cinque da provare:

Va in palestra

L’esercizio fisico è cruciale. Sebbene non vi siano ricerche sorprendentemente specifiche su come l’allenamento influenzi la cellulite, una routine di tonificazione può dare una mano.

Ridimensionati

Raggiungere un peso sano può aiutare a ridurre la cellulite. Tuttavia, abbandonare i kg senza rassodare non è sempre la mossa di riduzione della cellulite migliore.

Smetti di fumare (se lo fai).

La ricerca pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology mostra che il fumo di sigaretta può indebolire la formazione di collagene, il principale componente strutturale del tessuto connettivo, rendendo più visibile la cellulite.

Non farti abbindolare dalla liposuzione

Molti medici lo suggeriscono ancora, ma non funziona e può effettivamente rendere la pelle più increspata rimuovendo troppo grasso, dice il dottor Wanner.

A tutto ciò, è consigliabile anche adottare uno stile alimentare sano che includa alimenti buoni, come frutta, verdura, tanta acqua e pochi carboidrati, evitando di mangiare troppi carboidrati, cibi elaborati ed eccessivamente pesanti, come i fritti.

Impostazioni privacy