Cosa sono le melanzane graffiti? Ecco come cucinarle

La melanzana graffiti ha un sapore più dolce e meno amaro della melanzana normale. Non è tutto: ecco come si prepara.

Melanzane graffiti

Crescendo, una melanzana era una melanzana: grande, viola e ha una specie di sapore amaro se non lo si cucinava bene. Oggi, ci sono dozzine di tipi diversi presso le bancarelle dei mercati degli agricoltori.

Troverete melanzane giapponesi lunghe e strette, varietà indiane rotonde viola e piccoli verdi piccoli che sembrano non essere affatto mature.

Cos’è la melanzana graffiti?

Queste melanzane possono avere un colore insolito, ma si cuociono in modo molto simile alle melanzane italiane con cui hai avuto a che fare per tutta la vita.

Anche se sono leggermente più piccole e hanno una forma a goccia, puoi inserirle in qualsiasi ricetta che richieda melanzane regolari.

Si possono tranquillamente grigliare, saltare, brasare, friggere o stufare. Assicurati di prenderne una in più, perché avrai bisogno di circa due per uguagliare una melanzana grande.

Ciò che distingue queste melanzane è il loro colore vibrante e la pelle liscia e lucente. Se vedi delle melanzane al mercato con la pelle rugosa, non metterle nel tuo cestino; è probabile che siano vecchie e avranno un sapore amaro.

Che sapore hanno le melanzane graffiti?

Le melanzane Graffiti hanno un sapore simile a una normale melanzana, con una notevole eccezione: hanno un sapore dolce, quasi fruttato.

Anche qui non troverai l’amaro stereotipato delle melanzane grazie ai loro semi più piccoli e la pelle è più sottile delle grandi varietà viola.

Se stai seguendo una ricetta che richiede di sbucciare la pelle o di salare la carne per estrarre l’amarezza, puoi andare avanti e saltare quei passaggi.

Come grigliare le melanzane Graffiti

Ingredienti

  • 2 graffiti melanzane (circa 2 libbre in totale)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • mozzarella fresca, tagliata in 16 fette
  • 1 pomodoro grande, tagliato in otto fette
  • Parmigiano grattugiato 1/2 tazza
  • Basilico fresco tritato o prezzemolo

Passaggio 1: prepararsi alla griglia

Preparare una griglia a gas o carbone con calore medio. Nel frattempo, togliere lo stelo dalle melanzane e tagliarle trasversalmente in quattro fette. Spennellare le fette con olio d’oliva e condirle con sale e pepe.

Passaggio 2: procedere a grigliare le melanzane

Una volta che la griglia è calda, griglia le fette, coperte, per 4 o 6 minuti su un lato.

Se ci tieni alla presentazione, puoi ruotare la melanzana a 45° a metà del tempo di cottura per ottenere i segni della griglia come tratteggio. Quando le melanzane sono morbide e tenere, toglile dalla griglia.

Passaggio 3: mischia gli ingredienti

Le fette di melanzane vanno cotte con la mozzarella, pomodoro e parmigiano. Rimettile sulla griglia e rimetti il ​​coperchio.

Cuocere fino a quando il formaggio non si scioglie, circa 2 minuti. Metti sulle fette di melanzane graffiti le fette con basilico o prezzemolo e servire caldo.

Si tratta di una ricetta semplice e facile da preparare, ideale per le serate estive e per mangiare qualcosa che risulti leggero ma anche appetitoso.

Se le vedete al supermercato o all’ortofrutta, compratele senza battere ciglio: è una varietà diversa – rispetto a quelle classiche – che vi sorprenderà con il suo particolare sapore in cucina.

Foto: Lavender e Lovage

Impostazioni privacy