Elezioni Grecia 2019, 10 milioni per il nuovo Parlamento: Tsipras addio?

Alle sette sono partite le elezioni Grecia 2019, con 10 milioni di abitanti chiamati a decidere la formazione del nuovo Parlamento. Ecco come procede

Elezioni Grecia 2019
Elezioni Grecia 2019

Le elezioni in Grecia 2019 sono ufficialmente partite questa mattina preso, dove 10 milioni di persone sono state chiamate a votare per la formazione del nuovo parlamento.

Le votazioni per il Parlamento in Grecia

Oggi 7 luglio i greci sono stati chiamati alle urne per decidere se chi tra Alexis Tsipras e Kyriakos Mitsotakis formerà il Parlamento.

Dalle 7 sino alle 19 (6 – 18 per l’Italia) le votazioni e a seguire, entro le 21, le primissime proiezioni che grazie ai dati reali potranno dare una netta risposta su chi possa avere o meno vinto.

La tipologia è a sistema elettorale proporzionale rafforzato, ovvero la maggioranza ha anche un bonus di 50 seggi: 151 seggi per 300 a disposizione.

Ci sono quindi una parte dei seggi che viene assegnata in merito alle 56 circoscrizioni, con il 40,5% che decreta già la maggioranza assoluta nonostante sia una soglia quasi irraggiungibile.

La questione fondamentale la pongono anche le piccole formazioni politiche, che devono superare il 3% come soglia di sbarramento.

Sondaggi e preferenze tra Tsipras e Mitsotakis

Secondo un primo sondaggio i greci danno come preferito e trionfatore Mitsotakis, leader della Demokratia già vincitore delle europee di Maggio.

Potrebbe quindi ottenere lui la maggioranza assoluta? Nel caso, avrà la facoltà di formare un governo e mantenere le promesse che ha fatto durante la campagna ossia di tagliare le tasse e dare una mossa alle privatizzazioni.

Non ci resta che attendere le 21 per ottenere le prime proiezioni e il numero degli elettori che si sono recati alle urne oggi.

Impostazioni privacy