Governo, Giuseppe Conte gela tutti: “Voglio una risposta chiara o mi dimetto”

Lo aveva preannunciato e il premier Giuseppe Conte ha fatto il suo discorso durante la sua conferenza stampa. Che cosa ha delineato?

Governo, Giuseppe Conte
Governo, Giuseppe Conte

Il Premier Giuseppe Conte ha rotto il silenzio e nella conferenza stampa ha parlato del futuro del governo e di alcuni aspetti importanti per gli italiani-

Il futuro del governo italiano

Non deve essere visto come un commiato ma nemmeno come un ultimatum, infatti il discorso che il Premier Conte ha tenuto è stato utile per arginare l’aria di crisi che si sta respirando in questi giorni.

Nella giornata di ieri ha limato per quanto più possibile il discorso da fare e ha lanciato un messaggio su Twitter, inequivocabile:

“Ho alcune cose importanti da dire a tutti voi”

Il suo obiettivo primario era quello di elencare tutte le manovre positive e le cose realizzate in questo anno di Governo, sino a andare a riprendere i punti non ancora sviluppati e visionarli nel dettaglio.

Una particolare attenzione ai due vice premier – Matteo Salvini e Luigi Di Maio – per chiedere loro se hanno intenzione di andare avanti per il bene degli italiani, o se l’armonia dei primi mesi non sia più recuperabile.

Il discorso del Premier Conte

Alle 18.15 c’è stata la conferenza stampa dove sono stati raccolti i punti, come aveva preannunciato, presso la Sala dei Galeoni a Palazzo Chigi.

E’ stato un discorso agli italiani con tutti i punti chiusi, portati avanti con grande collaborazione ma a tutto questo aggiunge alcuni dettagli, di punti non ancora sviluppati:

“non abbiamo tempo da perdere”

Dopo la sua lunga lista, il discorso si è inclinato verso i due partiti evidenziando che le provocazioni non portano da alcuna parte:

“chiedo una risposta chiara, inequivoca e rapida. il paese non può attendere”

Non è mancata una parentesi sulla Tav, dove esprime il suo “dissenso” in merito a come si presenta oggi il piano, mentre sulla flex tax avverte:

“può essere parte solo di una più ampia riforma fiscale”

Super partes con una richiesta di collaborazione e una chiara visione del futuro, parlando anche di se stesso e di come interpreta questo ruolo con un finale che ha gelato tutti:

“altrimenti ce ne andiamo tutti a casa”

Impostazioni privacy